Cinque i componenti confermati: Roberto Arena (nuovo presidente), Cecilia Ceselli, Michele Poccianti, Paola Salsi e Federico Serrao. La compagnia più rappresentata è Generali Italia.
Rispetto alla precedente gestione targata Vincenzo Cirasola, la nuova giunta esecutiva nazionale di Anapa Rete ImpresAgenzia è cambiata molto: sette componenti sui 12 totali sono nuovi. Solo cinque i confermati: Roberto Arena, eletto presidente, Michele Poccianti, Cecilia Ceselli, Paola Salsi e Federico Serrao. A quasi due mesi dall’ultimo congresso nazionale elettivo dell’associazione di categoria degli agenti (che si è tenuto a Roma), Tuttointermediari.it presenta, in questo articolo, i profili dei membri della nuova giunta.
Subito qualche dato statistico. Se consideriamo le compagnie generaliste, quella più rappresentata è Generali Italia (8 membri di giunta). Il componente più giovane è Maurizio Casalegno (48 anni), quello più anziano è Andrea Trombetti (65). L’età media di questo esecutivo è di 58 anni. Ed ecco il profilo dei componenti, nuovi e vecchi, dell’esecutivo Anapa, in carica per i prossimi quattro anni.

ARENA Roberto – Tra i fondatori di Anapa (novembre 2012), è al primo mandato da presidente nazionale, dopo aver ricoperto la carica di vice presidente dal 2021. Nato a Roma, 60 anni compiuti a marzo scorso, Arena è iscritto al Rui dal 1991, anno in cui ha avviato la sua attività come intermediario per Vittoria Assicurazioni spa (oggi collabora anche con Das). Opera a Verona e Affi (Verona). Dal 2009 al 2018 ha ricoperto la carica di presidente del Gruppo agenti Vittoria Assicurazioni.

SERRAO Federico – Anche lui è co-fondatore di Anapa. Confermato in giunta, ora è il nuovo vice presidente vicario dell’associazione. Torinese, classe 1965, è agente (oggi a Torino e Moncalieri) dal 1989 dopo l’esperienza nella direzione tecnica grandi rischi della captive Augusta Assicurazioni. È l’attuale presidente del Gruppo agenti Generali Italia (opera anche per Das e Europ Assistance Italia) e dal 2010 al 2016 è stato presidente del Gruppo agenti Augusta.

LUCCHETTA Donato – Altro co-fondatore di Anapa. Ora, però, è stato chiamato a ricoprire un ruolo di vertice: vice presidente. Nato a San Donà di Piave (Venezia) 61 anni fa, è iscritto all’albo degli agenti di assicurazione dal 1986. Attualmente è agente a Oderzo (Treviso) con mandati Generali Italia, Das, Europ Assistance e Uca Assicurazione. Da febbraio 2019 ricopre l’incarico di presidente del Gruppo aziendale agenti Cattolica (membro di giunta da ottobre 1996 a giugno 2007; vice presidente da giugno 2012 a febbraio 2019). Ha l’abilitazione alla mediazione creditizia.

TROMBETTI Andrea – È il nuovo segretario generale. Nato a Roma 65 anni fa, nella Capitale opera per conto di Generali Italia, Gamalife, Zurich Investments Life, Das, Genertel e Zurich Insurance Europe AG. È un agente storico ex Cattolica Assicurazioni (da aprile del 1990). È stato, fra l’altro, agente della Intercontinentale Assicurazioni (dal 1987 al 1990) e segretario e tesoriere del Gruppo aziendale agenti Cattolica (dal 2003 al 2017). Da febbraio 2019 è amministratore unico della Ageservizi Unipersonale srl (società di servizi del gruppo agenti Cattolica) e contestualmente, come da statuto, membro di giunta del Gruppo aziendale agenti Cattolica. Da marzo scorso è presidente regionale Anapa per il Lazio.

ANDRE’ Corrado – È alla sua prima esperienza da componente della giunta esecutiva. Nato a Messina nel 1966 opera nella città peloritana per conto di Generali Italia, Das e Europ Assistance Italia. Attualmente è anche presidente regionale per la Sicilia di Anapa. È agente rappresentante procuratore dal 1998 e vanta oltre 30 anni di esperienza nel settore assicurativo con specializzazione nella consulenza strategica per la protezione del patrimonio, la previdenza e la continuità generazionale per famiglie, professionisti e imprese. Dal 1991 al 1997 è stato ispettore dipendente di Assicurazioni Generali. Dal 2022 al 2024 ha ricoperto gli incarichi di presidente regionale Sicilia e consigliere nazionale del Gruppo agenti Generali Italia.

ARTUSA Benedetta – Prima esperienza da componente della giunta di Anapa. Classe 1976 (compirà 50 anni il prossimo mese di agosto), di Bollate (Milano), è agente Axa, XL Insurance Company e Uca Assicurazione a Lecco. Ha iniziato la carriera nel settore assicurativo nel 1998, entrando in agenzia come impiegata e poi, nel corso degli anni, è stata anche subagente e procuratore fino a diventare, appunto, agente generale. Attualmente ricopre anche il ruolo di presidente regionale Anapa Lombardia. Inoltre è delegata regionale Lombardia dell’Unione agenti Axa, membro della commissione customer e della commissione formazione, nonché referente Uaa For Women.

CASALEGNO Maurizio – Altra new entry. Nato a Genova nel 1977, opera nella città ligure per conto di Allianz spa, Generali Italia, Bene Assicurazioni, Cnp Vita Assicura, Nobis Assicurazioni, Assicuratrice Milanese, Das e Europ Assistance. Nipote e figlio d’arte, ha iniziato a lavorare in agenzia a 20 anni. È l’attuale presidente dell’Unione agenti Allianz (ex gruppo agenti Allianz Viva ed ex Gruppo agenti Aviva). Per il gruppo agenti Aviva ha ricoperto per cinque anni il ruolo di segretario.

CESELLI Cecilia – È stata confermata nel ruolo di componente di giunta. È al suo secondo mandato. Nata a Livorno nel 1962 è laureata in scienze finanziarie e assicurative presso l’Università Cattolica di Milano e vanta un master di specializzazione in diritto delle assicurazioni.
Dal 1° ottobre 1997 è agente generale Cattolica Assicurazioni, oggi Generali Italia a Livorno. Dal 2020 è membro di giunta del Gruppo aziendale agenti Cattolica Assicurazioni e dal 2018 è delegata presso il Fondo pensione agenti in rappresentanza degli agenti.

NOCCO Efisio– Prima esperienza come componente di giunta di Anapa per il classe 1971 agente nato a Serramanna (Cagliari), dove ha l’agenzia e dove opera per conto di Unipol e UniSalute. E prima volta di un sardo in giunta Anapa. Vanta una esperienza ventennale al servizio prima di Unapass e poi di Anapa. Si è occupato di ben quattro Ccnl Unapass/Anapa ed è tra i padri fondatori di Enbass, l’Ente bilaterale del settore delle agenzie di assicurazione.

POCCIANTI Michele – È uno dei cinque confermati in giunta (era il segretario generale). Nato a Firenze nel 1969 è agente a Ferrara per conto di Generali Italia, Das e Europ Assistance. È stato, in passato, presidente regionale Anapa Emilia Romagna. È componente di giunta del Gruppo agenti Generali Italia (GA-GI).

SALSI Paola – Anche lei è tra i confermati come membro della giunta. 58 anni ad agosto, è nata a Reggio Emilia e ha intrapreso la professione di agente nel 2004 a Bassano del Grappa (Vicenza), dove attualmente lavora per conto di Unipol Assicurazioni e UniSalute. Ha avviato il suo percorso in Fondiaria Sai, accompagnando poi la propria realtà agenziale nella transizione verso il gruppo Unipol a seguito dell’acquisizione. All’interno di Anapa ricopre (per il secondo mandato consecutivo) anche le cariche di presidente regionale Veneto. In ambito gruppo agenti, dopo l’esperienza come delegata del Veneto per il Gruppo agenti Sai, è attualmente delegata per il Veneto 2 in Aua (Agenti UnipolSai Associati) e membro della giunta Futura Aua.

SCHETTINO Vittorio – È socio fondatore di Anapa e ora, per la prima volta, ricopre l’incarico di componente della giunta. In passato è stato revisiore dei conti. È nato a Latina nel 1964 ed è agente Generali Italia a Formia (Latina) dal 1996. Collabora anche con Europ Assistance e Das. È stato, in passato, anche dipendente di Assicurazioni Generali. Più volte rappresentante regionale Lazio per il Gruppo agenti Generali Italia (GA-GI) è stato due volte elettivo e membro di giunta nel periodo 2019-2022. Attualmente è delegato per quanto riguarda la commissione Tavolo Confederativo.

ZAMBELLI Elena – Anche lei è fra i soci fondatori di Anapa. E anche lei è alla prima esperienza come membro di giunta. Classe 1973, di Bologna, è figlia d’arte e agente Vittoria Assicurazioni a Castelfranco Emilia (Modena). Laureata in giurisprudenza ha iniziato il percorso professionale nel settore assicurativo come impiegata, poi come collaboratrice e, dal 2006, ricopre il ruolo di agente generale. Ha assunto diversi incarichi di rappresentanza all’interno del Gruppo agenti Vittoria, tra cui delegata regionale dell’Emilia Romagna, responsabile della commissione auto e componente di numerose commissioni e tavoli di lavoro. Dal 2019 al 2022 ha ricoperto il ruolo di presidente regionale Anapa dell’Emilia Romagna e, dal 2019, è presidente provinciale di Modena. Fa parte, sempre dal 2019, del consiglio di Confcommercio Modena in rappresentanza di Anapa.
Fabio Sgroi
© RIPRODUZIONE RISERVATA










