sabato 11 Ottobre 2025

Il mondo dell’intermediazione assicurativa in primo piano

ANAGINA: QUESTO FINE SETTIMANA ASSEMBLEA A NAPOLI. ED E’ ELETTIVA

L’Associazione nazionale agenti imprenditori assicurativi si ritrova in Campania per il rinnovo delle cariche di vertice. Il presidente uscente Davide Nicolao riproporrà la sua candidatura.  

Una veduta del Teatro Mediterraneo a Napoli

Questo fine settimana Anagina (Associazione nazionale agenti imprenditori assicurativi) si ritrova a Napoli (precisamente dal 21 al 23 settembre) per la sua 91esima edizione dell’assemblea (il claim scelto per l’occasione è Fianco a Fianco).

I lavori, che si terranno presso il Teatro Mediterraneo all’interno della mostra Oltremare (viale John Fitzgerald Kennedy 54), si apriranno venerdì mattina (sessione pubblica) a partire dalle ore 9,30 con gli interventi, fra gli altri, di Davide Nicolao, presidente di Anagina, di Antonio Cerrato (delegato regionale della Campania), di Antonio Canu e Mariagrazia Musto (co-presidenti di Confagi), di Roberto Novelli (capo dell’ufficio segreteria di presidenza e del consiglio dell’Ivass), di Vincenzo Boccia (presidente dell’Università Luiss Guido Carli di Roma), di Antonio Patuelli (presidente dell’Abi), di Andrea Recchioni (head of distribution di Das), di Matteo Morelli (chief retail & direct channel officer di Europ Assistance). Previsto anche uno spazio-interviste con Giancarlo Fancel, amministratore delegato e country manager di Generali Italia, e lo stesso Nicolao.

Nel pomeriggio è in programma una sessione riservata agli ospiti di Generali Italia e agli associati Anagina. Anche qui spazio alle interviste a Massimo Monacelli, general manager di Generali Italia, Giovanni Luca Perin, country general manager di Generali e Nicolao.

Alle ore 15,10 ci sarà una tavola rotonda a cui parteciperanno Francesco Bardelli, chief H&W and connected business development officer di Generali Italia, Giancarlo Bosser, chief life officer, Andrea Cavallero, country chief operating & IT officer, Tommaso Ceccon, chief property & casualty officer, Marco Oddone, chief marketing & distribution officer, Cristina Rustignoli, country general counsel e Nicolao. Poi il question time.

Sabato 23 l’assemblea proseguirà (sessione privata, cioè solo per gli associati) presso il salone Margherita con l’elezione del presidente e del comitato esecutivo di Anagina. Nicolao, presidente dell’associazione dal 2013, riproporrà la sua candidatura.

Fabio Sgroi

© RIPRODUZIONE RISERVATA

IN COPERTINA