mercoledì 22 Ottobre 2025

Il mondo dell’intermediazione assicurativa in primo piano

ANAGINA: IL PROGETTO “NEXT GENERATION” VA AVANTI

Nei giorni scorsi si è tenuto, a Milano, il primo di una serie di incontri del gruppo di lavoro “manuale operativo – linee guida recruiting e selezione”.

 

Il progetto di Anagina (l’Associazione nazionale agenti imprenditori assicurativi, in pratica gli ex agenti generali Ina Assitalia) denominato Next Generation va avanti.

Nei giorni scorsi si è tenuto, a Milano, il primo di una serie di incontri del gruppo di lavoro “manuale operativo – linee guida recruiting e selezione”.

Secondo quanto reso noto dall’associazione presieduta da Davide Nicolao, il gruppo, che è coordinato da Manuela Murgioni e Alessandro Beffa di Generali e formato da recruiter provenienti da varie agenzie generali d’Italia, si è confrontato “sui diversi aspetti della ricerca e della selezione dei nuovi consulenti assicurativi al fine di contribuire alla stesura di linee guida operative a livello nazionale”.

Il progetto Anagina Next Generation, come ha spiegato Nicolao in questa intervista rilasciata a Tuttontermediari.it, mira a rafforzare la rete di consulenti assicurativi e a modernizzare l’approccio professionale del settore. Gli obiettivi principali del progetto riguardano la selezione di nuovi talenti (l’obiettivo è inserire 1.000 nuovi consulenti assicurativi entro il 2025, con l’intento di rinnovare e rafforzare il capitale umano delle agenzie, puntando sulle nuove generazioni) e la formazione e innovazione (i nuovi consulenti saranno formati con un approccio imprenditoriale, con un focus particolare su competenze tecniche e relazionali per rispondere alle sfide del mercato assicurativo moderno). (fs)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

IN COPERTINA