L’head of distribution della compagnia specializzata nella tutela legale ha fatto il punto durante l’ultima assemblea dell’Associazione nazionale agenti imprenditori assicurativi.

«Una partnership di valore che, seppur nata di recente, sta crescendo velocemente». Così Andrea Recchioni, head of distribution di Das (compagnia del gruppo Generali specializzata nella tutela legale), ha definito la collaborazione con Anagina (l’Associazione nazionale agenti imprenditori assicurativi).
Intervenuto all’ultima assemblea dell’associazione a Napoli, Recchioni ha sottolineato come il mondo Anagina «da circa tre – quattro anni si sia avvicinato alla distribuzione anche della tutela legale con grande interesse».
I numeri, ha aggiunto Recchioni, «non sono ancora rilevanti, visto che abbiamo iniziato da poco questa collaborazione, ma faccio notare come alla fine del 2022 i premi emessi attraverso Anagina abbiano fatto registrare un incremento del 75,3% a 1,2 milioni di euro». E quest’anno il trend è migliore, visto che «nei primi 8 mesi del 2023 l’aumento è stato pari al 45% a 1,1 milioni di euro contro 0,8 milioni di euro al 31 agosto 2022».
La nuova produzione, in particolare, sta dando risultati che lo stesso head of distribution di Das ha definito «soddisfacenti». Nel 2022 Anagina ha segnato «un incremento del 105% a 0,51 milioni di euro. Al 31 agosto 2023 l’aumento è stato del 29,3% a 0,34 milioni di euro».
Infine un ultimo aspetto, evidenziato da Recchioni, di questa partnership Das – Anagina. «Si è sempre detto, probabilmente sbagliando, che il mondo Anagina è focalizzato sul retail. Guardando i dati relativi alla tutela legale, colpisce il fatto che il grosso dell’attività svolta dagli agenti sia riferito al mondo delle imprese (57% dell’intero portafoglio, dati al 31 agosto 2023, ndr)». (fs)
© RIPRODUZIONE RISERVATA











