lunedì 27 Ottobre 2025

Il mondo dell’intermediazione assicurativa in primo piano

ANAGINA: APPUNTAMENTO A FIRENZE PER L’84ESIMA ASSEMBLEA NAZIONALE

Da domani a martedì l’associazione degli agenti Generali Italia ex Ina Assitalia farà il punto della situazione, analizzando i temi assicurativi e finanziari di attualità e lo stato dell’arte in merito alla relazione con la mandante.
 

Domani e martedì 27 è in programma l’84esima assemblea nazionale di Anagina, l’Associazione nazionale agenti Generali Italia provenienti da Ina Assitalia. Tanti i temi in ballo, che saranno trattati nel corso della due giorni di Firenze. I lavori si apriranno domani mattina, a partire dalle ore 9,30 presso la sala dei Cinquecento di Palazzo Vecchio.

Dopo i saluti delle varie autorità, di Mariagrazia Musto e Antonio Canu, co-presidenti di Confagi e di Alessandra Andrei, delegato regionale della Toscana – Umbria, il programma prevede uno spazio interviste a Marco Sesana, amministratore delegato e country manager di Generali Italia, Davide Nicolao, presidente di Anagina, Mario Beccaria, responsabile area asset management di Banca Generali, Lorenzo Alfieri, direttore generale di J.P. Morgan Asset Management in Italia, e Giuliano D’Acunti, direttore commerciale di Invesco Italia. A seguire sono previsti gli interventi, fra gli altri, di Roberto Grasso, amministratore delegato di Das e di Carlo Cottarelli, direttore dell’osservatorio sui conti pubblici italiani dell’Università Cattolica di Milano.

Nel pomeriggio sempre di lunedì 26, Anagina ospiterà, fra gli altri, gli interventi di Marco Carrai, founder e presidente di Cysg e presidente di Sistema Aeroportuale toscano, Adolfo Rufa, Tenente Colonnello del Nucleo Speciale Tutela della Privacy e frodi tecnologiche della Guardia di Finanza, e Fabio Carsenzuola, amministratore delegato di Europ Assistance. Poi, alle 16, Nicolao si confronterà con i vertici di Generali Italia. Alle 17,30 la chiusura dei lavori.

L’assemblea di Anagina prosegue martedì 27 novembre presso l’Odeon Firenze Cine Hall, con una giornata riservata esclusivamente agli associati. Spazio alla relazione annuale di Nicolao e a quelle dei vice presidenti e dei responsabili di commissione, agli interventi dei partecipanti, alla disamina e votazione della relazione annuale del presidente.

Fabio Sgroi

© RIPRODUZIONE RISERVATA

IN COPERTINA