lunedì 20 Ottobre 2025

Il mondo dell’intermediazione assicurativa in primo piano

AMMINISTRATORI E DIRIGENTI (D&O): AGCS IDENTIFICA I RISCHI CHIAVE PER IL 2022

Occhio a mercato volatile, Esg e cyber risk, ma anche…Ecco l’ultimo rapporto di Allianz Global Corporate and Specialty.   

La volatilità del mercato, la sempre maggiore minaccia di bolle speculative e inflazione, la prospettiva di un aumento delle insolvenze dovute alla pandemia, insieme alla grande attenzione alle performance ambientali, sociali e di governance (Esg) delle aziende e l’urgenza di una “robusta” resilienza informatica sono i rischi chiave che amministratori e dirigenti (D&O) dovrebbero prendere in considerazione nel 2022.

È quello che evidenzia l’ultima edizione del rapporto annuale D&O di Allianz Global Corporate & Specialty (Agcs). I risk manager e i loro assicuratori D&O dovrebbero anche tenere d’occhio le potenziali esposizioni alle derivative actions negli Stati Uniti e ad altre forme di contenzioso, senza sottovalutare le sfide intorno alle sempre più popolari Spac (special purpose acquisition companies).

«Le azioni e la cultura delle organizzazioni e dei loro amministratori e dirigenti sono sottoposte a un esame più attento da parte di un’ampia gamma di stakeholder, con il rischio di controversie viste come problema principale», ha commentato Shanil Williams, global head of financial lines di Agcs. «Questo avviene sullo sfondo di un mercato D&O che si sta stabilizzando, anche se la capacità è ancora scarsa in alcuni segmenti, e molte aziende vorrebbero acquistare più copertura di quella che il settore può offrire». Williams ha aggiunto che «lo spazio assicurativo D&O sta lentamente, ma inesorabilmente, offrendo di nuovo opportunità di crescita redditizia in aree selezionate». (fs)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

IN COPERTINA