martedì 09 Settembre 2025

Il mondo dell’intermediazione assicurativa in primo piano

AMISSIMA ASSICURAZIONI E IL POST ACQUISIZIONE DA PARTE DI HDI: PER AGENTI E ASSICURATI E’ CAMBIATO BEN POCO

Il marchio non è stato modificato e gli intermediari della compagnia continuano ad avere come riferimento i “vecchi” interlocutori “commerciali”. I clienti potranno rivolgersi, come in passato, al proprio agente di fiducia. Quello che invece è cambiato è…

Amissima Assicurazioni spa, dal 1° aprile scorso, è entrata a far parte del gruppo Hdi Assicurazioni, per acquisizione del capitale sociale da parte della compagnia Hdi Assicurazioni spa (gruppo tedesco Talanx).

Che cosa è cambiato per la compagnia ex Carige Assicurazioni? Ben poco. L’acquizione, ha sottolineato Hdi Assicurazioni, «non muta nulla nella operatività della compagnia». Amissima, infatti, continua a esistere e operare come sempre, «mantenendo intatti tutti i rapporti e le condizioni in essere con i propri clienti e la propria rete agenti, nonché partner distributivi». Lo stesso dicasi per Hdi Assicurazioni.

La rete agenziale di Amissima Assicurazioni (il marchio, almeno per il momento, non si tocca), ha detto addio all’ormai ex amministratore delegato Alessandro Santoliquido, ma non ha comunque cambiato i suoi interlocutori “commerciali”. Antonio Scognamillo, infatti, continua a ricoprire il ruolo di direttore commerciale della compagnia (riporta al nuovo AD di Amissima, Roberto Mosca, lo stesso di Hdi), così come Oscar Foti e Ivan Frigerio proseguono nell’incarico rispettivamente di direttore auto e di direttore rami elementari di Amissima. La sede legale e della direzione generale della compagnia resta invariata (viale Certosa 222 a Milano).

Per quanto riguarda gli assicurati della compagnia possono continuare a fare riferimento al proprio agente di fiducia, anche qualora dovessero rinnovare la polizza o le polizze in scadenza. Una operazione, questa, che si può effettuare anche attraverso l’area clienti del sito www.amissima.it. Gli assicurati, ha precisato Hdi Assicurazioni, possono ancora acquistare i prodotti di Amissima, così come possono presentare un eventuale reclamo sempre alla stessa Amissima.

Quello che è cambiato, ovviamente, è il consiglio di amministrazione della compagnia. Ora, la carica di amministratore delegato (come accennato) è ricoperta da Roberto Mosca. Il presidente è Biagio Massi, mentre gli altri consiglieri sono Giorgio Cavalitto, Fabio Rogato, Gianni Spulcioni e Fabio Chiarenza.

Fabio Sgroi

© RIPRODUZIONE RISERVATA

IN COPERTINA