lunedì 20 Ottobre 2025

Il mondo dell’intermediazione assicurativa in primo piano

AMISSIMA ASSICURAZIONI: DA ALLIANZ ARRIVA ANTONIO SCOGNAMILLO. SARA’ IL NUOVO DIRETTORE COMMERCIALE

La nomina effettiva dalla fine di questo mese. Nel gruppo tedesco ha ricoperto vari ruoli, molti dei quali sempre a contatto con le reti agenziali. 

 

Antonio ScognamilloDalla fine di questo mese Amissima Assicurazioni avrà un nuovo direttore commerciale. Si tratta di Antonio Scognamillo (nella foto), ex Allianz e manager assai noto ad Alessandro Santoliquido, che dai primi giorni dello scorso mese di novembre ha assunto gli incarichi di amministratore delegato e direttore generale del gruppo Amissima. Santoliquido ha scelto proprio lui per rilanciare le attività del gruppo per quanto concerne la direzione commerciale.

E Scognamillo (che ha esordito nel settore assicurativo come ispettore sinistri in Ina Assitalia) è uno che con le reti agenziali ha una certa dimestichezza. In passato, infatti, è stato direttore commerciale in Allianz Subalpina, responsabile rete vendita di Allianz, area manager centro sud in Lloyd Adriatico, responsabile rete sinistri centro sud di Toro Assicurazioni, responsabile commerciale e marketing area centro di Toro Assicurazioni e responsabile ispettorato sinistri Sardegna di Toro Assicurazioni.

Un bagaglio di competenze costruito nell’ambito della conduzione di reti agenziali, in operazioni anche complesse e in momenti topici delle evoluzioni di mercato.

Scognamillo, dopo aver guidato le reti agenziali Allianz in qualità di direttore vendite (dal 2013), a febbraio dell’anno scorso ha preso in mano la rete dei circa 2.000 promotori finanziari di Allianz Bank, che ha chiuso il 2016 con risultati record per il secondo anno consecutivo. Adesso comincerà una nuova avventura in Amissima.

Fabio Sgroi

© RIPRODUZIONE RISERVATA

IN COPERTINA