domenica 21 Dicembre 2025

Il mondo dell’intermediazione assicurativa in primo piano

ALLUVIONE EMILIA ROMAGNA E TERRITORI LIMITROFI: LE MISURE DEL GRUPPO POSTE VITA PER SOSTENERE LA POPOLAZIONE

Le iniziative riguardano sia l’ambito danni non auto, sia quello vita. In particolare…

Nel contesto di difficoltà che ha colpito le popolazioni dell’Emilia Romagna e quelle di alcuni comuni di Marche e Toscana, il gruppo Poste Vita ha attivato un piano di iniziative per aiutare e sostenere i propri assicurati residenti nelle zone alluvionate.

In particolare, in ambito danni non auto, per i contraenti dell’intera gamma di polizze individuali di Poste Assicura residenti nei comuni colpiti e per i non residenti, ma contraenti di polizze Poste Casa, Poste Protezione Casa, Poste Casa 360 e Poste VivereProtetti con garanzia alluvione o crollo e ubicazione del bene nei comuni colpiti, sono stati previsti: la proroga del periodo di mora da 30 a 90 giorni per le polizze che dovessero andare in sospensione per mancato pagamento del premio tra il 16 maggio 2023 e il 31 dicembre 2023; la deroga alle tempistiche di annullo polizza per morosità da 180 a 365 giorni; la sospensione delle azioni di recupero per rivalse e franchigie dal 16 maggio 2023 al 31 dicembre 2023; il rafforzamento della rete peritale per eseguire gli accertamenti dei danni nelle zone colpite.

Queste, invece, le iniziative (valide fino al 31 dicembre 2023) in ambito vita. Per i contraenti delle polizze Tcm Postapersona Affetti Protetti, Poste Protezione Affetti 360 e della polizza Ltc Postapersona Sempre Presente residenti nei comuni colpiti: la proroga del periodo di mora da 30 a 90 giorni; la possibilità di riattivare il contratto sospeso per mancato pagamento dei premi entro 12 mesi senza richiesta di ulteriori accertamenti sanitari o dichiarazioni ulteriori sullo stato di salute dell’assicurato. Per i contraenti di polizze Postafuturo Da Grande: la proroga del periodo di mora da 30 a 90 giorni per la garanzia “esonero Pagamento Premi”.

Gli interventi sono rivolti ai clienti residenti in questi comuni: Bologna (Bologna, Borgo Tossignano, Budrio Vedrana, Casalfiumanese, Castel del Rio, Castel Guelfo di Bologna, Castel Maggiore, Castel San Pietro Terme, Castenaso, Dozza, Fontanelice, Imola, Loiano, Medicina, Molinella, Monghidoro, Monte San Pietro, Monterenzio, Monzuno, Mordano, Ozzano dell’Emilia, Pianoro, San Benedetto Val di Sambro, San Lazzaro di Savena, Sasso Marconi, Valsamoggia), Ferrara (Argenta), Forlì-Cesena (Bagno di Romagna, Bertinoro Borghi, Castrocaro Terme e Terra del Sole, Cesena, Cesenatico, Civitella di Romagna, Dovadola, Forlì, Forlimpopoli, Galeata, Gambettola, Gatteo, Longiano, Meldola, Mercato Saraceno, Modigliana, Montiano, Portico e San Benedetto, Predappio, Premilcuore, Rocca San Casciano, Roncofreddo, San Mauro Pascoli, Santa Sofia, Sarsina, Savignano sul Rubicone, Sogliano al Rubicone, Tredozio, Verghereto), Ravenna (Alfonsine, Bagnacavallo, Bagnara di Romagna, Brisighella, Casola Valsenio, Castel Bolognese, Cervia, Conselice, Cotignola, Faenza, Fusignano, Lugo, Massa Lombarda, Ravenna, Riolo Terme, Russi, Sant’Agata sul Santerno, Solarolo), Rimini (Montescudo, Casteldelci, Sant’Agata Feltria, Novafeltria, San Leo), Pesaro Urbino (Fano, Gabicce Mare, Monte Grimano Terme, Montelabbate, Pesaro, Sassocorvaro, Urbino) e Firenze (Firenzuola, Marradi, Palazzuolo sul Serio, Londa).

Fabio Sgroi

© RIPRODUZIONE RISERVATA

IN COPERTINA