L’Ivass ha autorizzato l’operazione. Allianz dovrebbe subentrare dal 31 dicembre 2016.
Via libera definitiva alla fusione per incorporazione di Antoniana Veneta Popolare Vita spa in Allianz spa. Dopo che l’Ivass, con provvedimento del 27 luglio scorso, ha autorizzato l’operazione, la compagnia in questi giorni sta informando la clientela in merito ai prossimi passi.
Ma andiamo con ordine. Con lettera del 6 giugno scorso, Allianz, anche in nome e per conto della società controllata Antoniana Veneta Popolare Vita, aveva presentato istanza di autorizzazione alla fusione per incorporazione della stessa Antoniana Veneta Popolare Vita, appunto, in Allianz.
L’istituto di vigilanza ha dato esito positivo all’istruttoria, accertando la sussistenza dei requisiti previsti per l’autorizzazione alla fusione. A fine luglio è arrivato l’ok.
A questo punto Allianz, eseguiti gli adempimenti di legge, a far tempo presumibilmente dal 31 dicembre 2016, subentrerà a ogni effetto di legge e di contratto nei contratti di assicurazione stipulati dai clienti con Antoniana Veneta Popolare Vita, assumendo senza soluzione di continuità e senza modifica tutti i relativi diritti e obblighi della società incorporata. Ciò al fine di salvaguardare i rapporti contrattuali in corso con gli assicurati.
Antonveneta Vita è nata nel 1991 dalla joint-venture tra Lloyd Adriatico e Banca Antoniana come una tra le prime iniziative per lo sviluppo del business della bancassicurazione. Nel 1996 è passata all’attuale composizione paritetica dell’azionariato, cambiando la denominazione da Giuliana Vita ad Antoniana Veneta Popolare Vita o, brevemente, Antonveneta Vita. (fs)
© RIPRODUZIONE RISERVATA