venerdì 26 Settembre 2025

Il mondo dell’intermediazione assicurativa in primo piano

ALLIANZ TRADE AVVIA UNA COLLABORAZIONE CON STRIPE

L’obiettivo è trasformare il percorso order-to-cash delle imprese che fanno uso del commercio elettronico nel B2B. Ecco come. 

 

Allianz Trade, società attiva a livello mondiale nell’assicurazione del credito commerciale, ha stretto un accordo con Stripe (azienda che sviluppa servizi finanziari programmabili) per trasformare il percorso order-to-cash delle imprese (processo aziendale che comprende tutte le attività dalla ricezione di un ordine da parte di un cliente fino alla riscossione del relativo pagamento, assicurando l’evasione della richiesta del cliente) che fanno uso del commercio elettronico nel B2B.

L’iniziativa nasce dal fatto che, secondo Allianz Trade, «nel commercio B2B il processo order-to-cash è spesso lento, frammentato e rischioso. La convalida manuale degli ordini, l’incertezza sulla solvibilità dei clienti, le controversie sulle fatture e i pagamenti ritardati possono portare a interruzioni del flusso di cassa e allo sconforto dei team di vendita».

La soluzione proposta da Allianz Trade è integrare, quindi, le funzionalità di Stripe in Allianz Trade pay, lo strumento di pagamento che offre una gamma di servizi dedicati al commercio elettronico B2B. Una volta stabiliti i termini di pagamento ed emessa la fattura, Allianz Trade manda automaticamente dei promemoria via sms ed e-mail con un link di pagamento Stripe. Gli acquirenti, ha sottolineato Allianz Trade, possono così pagare immediatamente e il sistema riconcilia automaticamente i pagamenti. I venditori ottengono anche accesso a una dashboard per monitorare l’attività in tempo reale. E se un buyer non riesce a pagare, Allianz Trade interviene con un indennizzo automatico. (fs)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

IN COPERTINA