Dal primo gennaio scorso addio a Trieste. La compagnia: «Per i clienti non cambia nulla, se non …».
Con l’inizio di quest’anno, Allianz spa ha comunicato alla propria clientela di aver trasferito (ufficialmente dall’1 gennaio 2020) la sede legale della compagnia da Trieste (largo Ugo Irneri 1) a Milano, presso la Torre Allianz, in piazza Tre Torri 3.
Per i clienti, ha fatto presente la compagnia, «non cambia nulla, se non i nuovi recapiti di telefono e fax per i contatti: telefono +39 02-72161, fax +39 02-22165000».
La notizia del trasferimento della sede legale aveva preoccupato non poco, alla fine dell’anno scorso, i dipendenti del gruppo Allianz spa di Trieste, «memori di quanto successo qualche decennio fa quando, con lo spostamento della sede legale di Ras da Trieste a Milano, nel tempo erano state spostate attività da una città all’altra con una perdita graduale di personale».
Con una operazione di questo tipo, inoltre, «si va a perdere il valore simbolico della sede legale nella piazza che ha visto nascere prestigiose compagnie di assicurazione nei secoli precedenti», oltre a «eventuali ricadute negative sulla fiscalità locale e regionale». Così, i dipendenti, in un comunicato.
Ci aveva pensato Maurizio Devescovi, direttore generale di Allianz spa, a rasserenare l’ambiente alla fine dell’anno scorso comunicando che il trasferimento avrebbe avuto un «impatto zero» sia sulle attività, sia sul personale. (fs)
© RIPRODUZIONE RISERVATA