Nasce un nuovo modello con cui porsi al segmento assicurativo commerciale globale. L’Italia rientra nella regione “Europa del Sud”, guidata da Marco Vincenzi.

Nelle scorse settimane Allianz ha varato il nuovo modello attraverso il quale porsi al segmento assicurativo commerciale globale e cioè con un’unica attività go-to-market (fornendo soluzioni assicurative per le grandi e medie imprese e i rischi speciali), utilizzando la nuova denominazione commerciale Allianz Commercial.
Il nuovo marchio combina il business di Allianz Global Corporate & Specialty (Agcs), al servizio dei grandi clienti aziendali e speciali, con i business assicurativi delle entità operative di Allianz nei singoli Paesi al servizio dei clienti di medie dimensioni.
Il nuovo approccio di Allianz Commercial (il ceo è Joachim Mueller) è stato introdotto nei primi mercati (Australia, Francia, Germania e Regno Unito) e, nei prossimi mesi, sarà ulteriormente implementato in altri mercati a livello globale. Il nuovo assetto prevede 11 regioni (Asia, Australia, Benelux e paesi nordici, Europa centrale e orientale, Francia, Germania e Svizzera, Iberia, America Latina, Nord America, Europa del Sud, Regno Unito), ognuna delle quali rappresentata da un amministratore delegato commerciale.
L’Italia rientra nella regione Europa del Sud (comprende anche Grecia e Turchia), guidata da Marco Vincenzi (rappresentante legale della filiale italiana di Agcs SE e regional head of financial lines per l’ex regione mediterranea di Agcs), che ha assunto ufficialmente il ruolo di commercial managing director for Southern Europe. Riporterà a Henning Haagen, membro del consiglio di amministrazione di Allianz Commercial e chief regions & markets officer, e congiuntamente a Simone Salerni, head of P&C products and claims di Allianz spa. Vincenzi è entrato nel gruppo Allianz in Italia nel 2005.
Fabio Sgroi
© RIPRODUZIONE RISERVATA










