mercoledì 15 Ottobre 2025

Il mondo dell’intermediazione assicurativa in primo piano

“ALLIANZ LITHIUM” ASSICURA LE AUTO ELETTRICHE O IBRIDE PLUG-IN

La polizza elaborata da Allianz, annunciata ad aprile scorso, è adesso disponibile.  

L’iniziativa era stata annunciata ad aprile scorso. Ora è realtà. Allianz ha reso disponibile la polizza Allianz Lithium. Dedicata alle auto elettriche o ibride plug-in, è stata sviluppata da Allianz spa sulla base dell’esperienza internazionale del gruppo omonimo, di partnership con i principali costruttori di veicoli elettrici, di competenze nell’ambito della gestione dei rischi e di Allianz Partners, attiva nell’assistenza stradale specializzata.

In caso di incidente Rc auto senza colpa o con colpa parziale, a differenza delle polizze auto tradizionali, con Allianz Lithium è possibile proteggere il valore a nuovo dell’auto o delle sue componenti inclusa la batteria di trazione, integrando la liquidazione fino al 100% del danno. Inoltre, Allianz Lithium prevede prestazioni di assistenza progettate sulle caratteristiche delle auto elettriche e sull’esperienza d’uso dei loro proprietari.

Grazie alla collaborazione con Allianz Partners sono stati inseriti nella nuova polizza servizi specifici per i possessori di auto elettriche.  Se l’auto si ferma per esaurimento della batteria, Allianz Partners, attraverso la sua centrale operativa, invia un mezzo di soccorso munito di fast-charge o, in alternativa, un carro attrezzi certificato per veicoli elettrici, per trasportare il veicolo alla colonnina “fast” più vicina.

In caso di guasto o incidente che richieda l’intervento del carro attrezzi, il cliente può preferire che l’auto sia portata alla più vicina officina della casa costruttrice del veicolo. Allianz Lithium prevede anche questa possibilità. Allianz estende inoltre la protezione a tutti gli accessori di ricarica di proprietà, inclusa la colonnina domestica, e tutela anche in caso di attacchi informatici, diretti al sistema operativo dell’auto. (fs)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

IN COPERTINA