L’utile operativo ha raggiunto quota 1,3 miliardi di euro.
Allianz Italia ha chiuso l’esercizio 2018 segnando una raccolta premi vita e danni in crescita del 3% rispetto all’anno precedente, attestandosi a 16,1 miliardi di euro, e un utile operativo a 1,3 miliardi di euro.
DANNI – Nel 2018 la raccolta si è attestata a 4,6 miliardi di euro (+1%). Nel solo quarto trimestre 2018, i premi sono ammontati a 1,4 miliardi di euro, in crescita del 2,6% rispetto al quarto trimestre del 2017. Genialloyd, in particolare, ha registrato un incremento del 6,2%.
Nella bancassurance danni, il focus si è concentrato sulle nuove soluzioni di protezione My Care Famiglia e My Business Care sviluppate per le famiglie e le aziende da CreditRas Assicurazioni. Sempre a proposito di prodotti, nella seconda metà dell’esercizio è stata completamente rinnovata la struttura dell’offerta Universo Salute per il rimborso delle spese mediche in caso di ricovero per malattia, infortunio o parto, gestito attraverso la App AllianzNow.
VITA – Nel comparto vita, la raccolta premi del 2018 è cresciuta a 11,6 miliardi di euro (+3,8%), confermando la strategia da tempo focalizzata sui prodotti capital light, la cui incidenza è superiore alla media di mercato (77,6% vs 37,9% di mercato a settembre 2018). Nel quarto trimestre del 2018, la raccolta premi è stata pari a 3,1 miliardi di euro. In ambito bancassurance, CreditRas Vita ha superato per la prima volta la soglia dei 6 miliardi di euro di raccolta premi (+20,8%) con una crescita del segmento unit-linked (+17,4%). Le polizze di puro rischio, a loro volta, hanno fatto segnare una crescita a doppia cifra.
Nella seconda parte dell’anno è stata lanciata sul mercato la soluzione Universo Persona Rendita Autosufficienza, che prevede l’erogazione di una rendita mensile vitalizia rivalutata ogni anno, a fronte del pagamento di un premio mensile fisso costante, e un piano di assistenza domiciliare integrato, attivato alla denuncia del sinistro, oltre alla possibilità di richiedere in ogni momento, tramite la App AllianzNow, altre prestazioni. (fs)
© RIPRODUZIONE RISERVATA











