giovedì 23 Ottobre 2025

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ALLIANZ ITALIA: NEL 2017 AUMENTANO UTILE (+13%) E PREMI TOTALI (+11,1%)

La raccolta premi ha toccato quota 15,7 miliardi di euro (danni a -1,3%, vita a +17,1%). Migliora il combined ratio. Premi in crescita anche per Genialloyd (+5,4%) e bancassurance (+21,6%). 

 

Altro anno positivo per Allianz Italia, che nel 2017 ha registrato una raccolta premi totale pari a 15,7 miliardi di euro (+11,1% rispetto al 2016) e un utile operativo che ha raggiunto 1,4 miliardi di euro (+13%). Nei danni, in particolare, i premi sono ammontati a 4,51 miliardi di euro (-1,3%); l’utile operativo del comparto si è attestato a 1,1 miliardi di euro, e il combined ratio a 80,8%, in miglioramento di 4 punti percentuali da 84,8% nell’anno precedente.

La raccolta nei rami danni non auto è risultata in crescita del 3,4%, mentre quella nell’auto ha segnato un calo del 4,3%. Con riferimento ai canali distributivi, la compagnia diretta Genialloyd ha registrato una crescita dei premi del 5,4% e la bancassurance, con il partner Unicredit, ha confermato l’andamento positivo con una crescita del 21,6%.

Nel 2017 i premi vita sono ammontati a 11,2 miliardi di euro (+17,1% rispetto al 2016) e le riserve totali a 69,9 miliardi di euro (+7,8%). Il valore della nuova produzione è aumentato del 38%, con un margine della nuova produzione in miglioramento al 2,6% (rispetto al 2,2% del 2016). L’utile operativo si è attestato a 243 milioni di euro, in calo (-4,1%) «a causa di alcuni effetti straordinari positivi registrati l’anno precedente, ma in linea con le aspettative».

L’incidenza dei prodotti unit-linked si è attestata al 90% della nuova produzione (dal 78% del 2016), rispetto alla media di mercato che nel 2017 è stata del 46%. Allianz Italia ha definito «significativo» il contributo del canale agenti nel settore delle polizze vita temporanee caso morte, con premi contabilizzati in aumento del 13,3% e un incremento del 41,3% dei premi unit-linked. La raccolta vita del canale financial advisors ha registrato una crescita dei premi del 27,2%, con un’incidenza delle unit- linked che si è attestata al 99% della nuova produzione.

La raccolta delle nuove soluzioni Pir assicurativi Allianz Prospettiva Italia Risparmio e CreditRas Univalore Italia ha raggiunto i 690 milioni di euro. Anche al termine del 2017, l’Italia continua a rappresentare per il gruppo Allianz il secondo mercato assicurativo dopo la Germania. Allianz Italia opera con oltre 5.000 dipendenti al servizio di più di 7 milioni di clienti, attraverso una rete distributiva multicanale composta da oltre 25.000 tra agenti, collaboratori sul territorio e financial advisor, accordi di bancassurance e la diretta Genialloyd. (fs)

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