Nel primo trimestre 2015 la compagnia ha contribuito per oltre un terzo alla crescita dei ricavi consolidati del Gruppo tedesco. In aumento anche la raccolta nei danni (+22,2%).
Allianz Italia ha archiviato il primo trimestre 2015 con una raccolta premi totale di 4,88 miliardi di euro (+46,5% rispetto all’analogo periodo dello scorso anno), contribuendo per oltre un terzo alla crescita dei ricavi consolidati del Gruppo Allianz.
In particolare, i premi nei rami danni sono ammontati a 1.174 milioni di euro (+22,2%), grazie «al buon contributo di tutti i canali», come precisato dalla compagnia. «Nel canale agenti, al netto della acquisizione effettuata nel 2014 da UnipolSai, la raccolta si è confermata stabile rispetto ai livelli del primo trimestre 2014». L’utile operativo nel segmento è stato di 248 milioni di euro (+16,5%), mentre il combined ratio è rimasto stabile a 83,5% (da 83,7%).
La raccolta vita è ammontata nel primo trimestre 2015 a 3.706 milioni di euro (+56,4%). La crescita dei prodotti unit linked senza garanzia è stata trainata dal canale bancassurance (+70,5%) e dai financial advisors di Allianz Bank (+63,9%), che hanno collocato in esclusiva (tra gli altri prodotti) la nuova soluzione open architecture Challenge Plus (330 milioni di euro nel periodo). L’utile operativo nel segmento si è attestato a 83 milioni di euro rispetto ai 47 milioni del primo trimestre dell’anno scorso.
Per il gruppo tedesco, l’Italia rappresenta il terzo mercato dietro Germania e gli Stati Uniti, considerando i segmenti danni, vita e asset management. (fs)
© RIPRODUZIONE RISERVATA