Nel corso dell’ultima convention straordinaria con la propria rete agenziale, la compagnia ha manifestato l’intenzione di accelerare la crescita su questo ramo, grazie a due nuovi strumenti: il Superindice e Matrix.

Allianz Italia punta sulla crescita nell’auto e investe in Allianz Matrix, ecosistema digitale dedicato agli agenti. Lo ha ribadito, senza mezzi termini, nel corso della convention straordinaria, dal titolo Allianz Racing Team 2019, che si è tenuta a Bologna lo scorso 12 giugno e che ha visto la partecipazione di circa 2.500 agenti. Questi ultimi, «protagonisti della crescita ottenuta nel primo trimestre 2019», ha sottolineato Allianz in una nota, restano «centrali nella strategia della compagnia».
«Con i risultati in crescita realizzati nel primo trimestre, in particolare nell’auto, abbiamo dimostrato di aver cambiato marcia e velocità», ha dichiarato Giacomo Campora, amministratore delegato di Allianz spa. «Ora dobbiamo accelerare: con il Superindice abbiamo un vantaggio di prezzo straordinario e con Matrix avremo tutti gli strumenti per cogliere le ulteriori opportunità di crescita. Il traguardo che raggiungeremo quest’anno sarà la base dei successi nel prossimo anno e negli anni a seguire».
Allianz Matrix, in particolare, è un ecosistema digitale con il nuovo Virtual Advisor che verrà rilasciato progressivamente dal 1° luglio alla rete, secondo un programma condiviso con le rappresentanze degli agenti Allianz (Aaa, Gama e Magap).

Il team guidato dal chief operating officer Agostino Ferrara ha selezionato per il Virtual Advisor la tecnologia di iGenius, l’artificial intelligence company italiana fondata nel 2016 da Uljan Sharka; il Virtual Advisor di Allianz, spiega la compagnia, «è in grado di elaborare le informazioni e fornire le risposte a tutte le domande poste dagli utenti tramite un linguaggio naturale, consentendo così agli agenti Allianz di operare in mobilità, monitorare la propria attività ed essere sempre informati su tutte le novità e le iniziative sviluppate dalla compagnia per la propria rete commerciale e per la clientela».
Gli agenti Allianz utilizzeranno il Virtual Advisor per accedere dal proprio smartphone ai dati di gestione quotidiana come gli andamenti degli incassi, le performance di un particolare prodotto e il profilo di un cliente.
Fabio Sgroi
© RIPRODUZIONE RISERVATA











