Il manager 76enne lascia la carica per raggiunti limiti di età. Gli subentra l’avvocato 45enne, già membro del consiglio di amministrazione della società dal 2014. Klaus-Peter Roehler confermato amministratore delegato del board.
Claudia Parzani (nella foto) è stata nominata presidente di Allianz spa. Prende il posto di Carlo Salvatori, 76 anni il prossimo luglio, che ha presieduto la società dal 25 maggio 2012 e che ha lasciato la carica per aver raggiunto i limiti di età previsti dalla policy di gruppo.
Parzani, 45 anni, avvocato, già membro del board di Allianz dal 2014, è partner dello studio legale internazionale Linklaters dal 2007, nel dipartimento di capital markets, ed è managing partner per l’area western Europe dal novembre scorso. Prima di entrare in Linklaters, ha maturato la propria esperienza collaborando presso uno dei primi studi legali inglesi a entrare nel mercato italiano e poi presso uno studio legale americano anche in qualità di partner.
Ricopre inoltre la carica di consigliere non esecutivo di Borsa Italiana spa ed è componente esterno del consiglio di amministrazione del Politecnico di Milano. In passato ha presieduto Valore D, associazione di grandi imprese creata in Italia per sostenere la leadership femminile in azienda.
La nomina di Parzani rientra nell’ambito del rinnovo del consiglio di amministrazione di Allianz spa, che ha confermato Klaus-Peter Roehler nel ruolo di amministratore delegato e Sirma Gotovats (head of business division western & southern Europe di Allianz SE) in quello di vice presidente.
Conferma anche per i consiglieri Gunther Thallinger (membro del board of management di Allianz SE, con responsabilità per investment management e global life & health) e Gianfelice Rocca (presidente Gruppo Techint). È nuovo, invece, Christian Galizzi (business division western & southern Europe di Allianz SE).
Fabio Sgroi
© RIPRODUZIONE RISERVATA