Il gruppo tedesco ha comprato la compagnia (che prima di passare in Generali faceva parte del gruppo Cattolica Assicurazioni) per 280 milioni di euro. Il perfezionamento della transazione è atteso nel primo trimestre del 2024.
Alla fine l’ha spuntata Allianz spa. Tua Assicurazioni (via Assicurazioni Generali) è stata acquisita dal gruppo tedesco per 280 milioni di euro. Il perfezionamento della transazione, subordinato ovviamente alle autorizzazioni regolamentari, è atteso nel primo trimestre del 2024.
Allla conclusione dell’operazione, ha specificato Allianz in una nota, la sua quota di mercato nel mercato assicurativo danni «è attesa crescere di circa 1 punto percentuale consolidando la propria posizione quale terzo player in Italia».
Tua Assicurazioni (che prima di passare in Generali era posseduta dal gruppo Cattolica Assicurazioni) ha un portafoglio danni per premi lordi complessivi, al termine del 2022, di circa 280 milioni di euro. La compagnia opera principalmente nel settore auto, che rappresentava circa il 60% dei premi emessi complessivi l’anno scorso. Il principale canale distributivo è costituito da una rete di quasi 500 agenti, in prevalenza plurimandatari.
Fabio Sgroi
© RIPRODUZIONE RISERVATA