venerdì 10 Ottobre 2025

Il mondo dell’intermediazione assicurativa in primo piano

ALLIANZ DIRECT SPA: NEL 2023 LA PERDITA NETTA E’ DI QUASI 21 MILIONI DI EURO. GIU’ ANCHE I PREMI (-8,3%)

La raccolta nel ramo Rc auto è diminuita del 7,6%. Il rapporto sinistri a premi del lavoro diretto è passato al 103% (da 97%).

 

Allianz Direct spa, società del gruppo Allianz Italia che si occupa della vendita diretta di prodotti assicurativi nel segmento danni, ha chiuso il 2023 con una perdita netta di 20,7 milioni di euro, rispetto a una perdita netta di 79,2 milioni di euro al 31 dicembre 2022.

La compagnia ha registrato una diminuzione complessiva del volume premi dell’8,3%, passando da 567 milioni di euro a 520 milioni a fine 2023 (461 milioni di euro riconducibili all’auto, 59 milioni al non auto), con un calo della raccolta nel comparto Rc auto pari al 7,6%.

Il risultato tecnico del lavoro diretto lordo è ammontato a -76 milioni di euro (-75,5 milioni di euro a fine 2022). Il rapporto sinistri a premi del lavoro diretto è passato dal 97% al 103% a causa, ha spiegato la compagnia, dell’aumento dell’incidenza di sinistri da evento naturale, sia in termini di frequenza, sia in termini di costo medio, in particolare nel ramo Corpi di veicoli terrestri.

L’incidenza delle spese di gestione sui premi contabilizzati è stata del 16,3% (16% a fine 2022). Il rapporto tra fondi propri ammissibili e requisito patrimoniale di solvibilità è stato pari al 230% (195% a fine 2022).

Allianz Direct opera per lo più nel segmento retail con un approccio multicanale, cioé telefonico, internet (realizzato sia con il proprio sito web, sia attraverso accordi con piattaforme distributive) e con la rete di agenti Genial+. (fs)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

IN COPERTINA