L’ex Genialloyd ha registrato una diminuzione complessiva del volume premi dell’8,1%, con un calo della raccolta nel comparto Rc auto pari al 9,9%.
Allianz Direct spa (ex Genialloyd), società del gruppo Allianz Italia che si occupa della vendita diretta di prodotti assicurativi nel segmento danni, ha chiuso il 2021 con un utile netto pari a 6,8 milioni di euro (63,3 milioni di euro al 31 dicembre 2020).
La compagnia ha registrato una diminuzione complessiva del volume premi dell’8,1%, passando da 684 milioni di euro a 629 milioni a fine 2021 (557 milioni di euro riconducibili all’auto, 72 milioni al non auto), con un calo della raccolta nel comparto Rc auto pari al 9,9%, dovuto all’impatto negativo del Covid-19 che ha colpito pesantemente il business auto (-8,8%).
Il risultato tecnico del lavoro diretto lordo è ammontato a 8,9 milioni di euro (100 milioni di euro a fine 2020). Il rapporto sinistri a premi del lavoro diretto è passato dal 71,2% all’82,2%. L’incidenza delle spese di gestione sui premi contabilizzati è stata del 17,7% (15,1% a fine 2020). Il rapporto tra fondi propri ammissibili e requisito patrimoniale di solvibilità è stato pari al 201% (193% a fine 2020).
Allianz Direct opera per lo più nel segmento retail con un approccio multicanale, cioé telefonico, internet (realizzato sia con il proprio sito web, sia attraverso accordi con piattaforme distributive) e con la rete di agenti GenialPiù. (fs)
© RIPRODUZIONE RISERVATA











