giovedì 11 Settembre 2025

Il mondo dell’intermediazione assicurativa in primo piano

ALLIANZ BANK, IL NUOVO PIANO STRATEGICO PUNTA SU TRE DIRETTRICI: VOCE, VICINANZA E VELOCITA’

Durante la convention annuale di martedì scorso a Milano, la banca ha illustrato le novità per i prossimi anni.

Un momento della convention 2019 di Allianz Bank

Allianz Bank Financial Advisors ha incontrato martedì scorso, a Milano (Centro Congressi MiCo), gli oltre 2.000 financial advisors e i circa 500 dipendenti provenienti da tutta Italia nell’ambito della convention 2019 dal titolo Hey Allianz Bank. Tanti gli agenti assicurativi presenti all’evento.

Nel corso della convention, il top management della banca ha illustrato il proprio posizionamento strategico e le novità per i prossimi anni. Sul palco si sono susseguiti, fra gli altri, gli interventi di Marcello Messori, presidente di Allianz Bank FA, di Giacomo Campora, amministratore delegato di Allianz spa e vice presidente di Allianz Bank FA, Paola Pietrafesa, amministratore delegato di Allianz Bank FA, Mario Ruta, direttore commerciale, Carlo Balzarini, direttore wealth management & marketing e Antonio Mocchi, chief operating officer della banca.

L’esercizio 2018, ha sottolineato Allianz Bank Financial Advisors, si è rivelato tra i migliori anni nella storia della banca.

Paola Pietrafesa

«Il 2018 ha premiato con un risultato straordinario la solidità di Allianz Bank, posizionandoci al secondo posto a livello di raccolta di risparmio gestito», ha sottolineato Pietrafesa. «Questo dato rappresenta per noi solo l’inizio, una incoraggiante spinta a fare ancora meglio. Puntiamo ora a conquistare il podio nella classifica generale in termini di flussi netti, consolidando ulteriormente la nostra redditività. Per navigare sinergicamente insieme alla nostra rete nel perseguimento di questo ambizioso obiettivo, stiamo già lavorando alla definizione di nuove soluzioni tecnologiche e di prodotto per supportare i nostri preziosi consulenti nella distribuzione di soluzioni di investimento e nella gestione delle relazioni con il cliente, aiutandoli ad operare al meglio in piena consapevolezza della rotta tracciata».

Hey Allianz Bank è stata inoltre l’occasione per l’annuncio di un nuovo piano strategico fondato su tre macro-direttrici: ‘Voce’, ‘Vicinanza’ e ‘Velocità’. «Attraverso l’integrazione di una strategia digitale e l’introduzione di strumenti vocali evoluti, che saranno messi a disposizione di tutti i consulenti finanziari, Allianz Bank sta infatti investendo nella semplificazione e nell’efficientamento dei processi operativi e della qualità della comunicazione, con l’obiettivo di aumentare la prossimità della banca tanto nei confronti della clientela quanto della rete distributiva», ha evidenziato la banca in una nota.

Nell’ambito dell’innovazione di prodotto sono state annunciate delle novità che riguarderanno, fra l’altro, la piattaforma unit linked di Darta Saving Life Assurance dac, Challenge Plus versione 4.0, con nuove strategie, nuovi asset manager che si aggiungono agli esistenti e nuovi filoni di investimento.

Nel corso della convention è stata inoltre presentata la nuova filiale del futuro, Allianz Bank 1Point4U, dove il cliente svolgerà tutte le operazioni tipiche di sportello in contatto audio/video con un operatore che sarà presente fisicamente nella sede centrale.

Allianz Bank Financial Advisors, dunque, si prepara ad affrontare «la sfida più importante, quella della relazione con il cliente del futuro, interconnesso e proiettato verso una dimensione digitale, facendo leva sia sulla crescita interna sia sulla crescita esterna con un processo di recruiting mirato verso i top talent dell’industria».

Fabio Sgroi

© RIPRODUZIONE RISERVATA

IN COPERTINA