venerdì 31 Ottobre 2025

Il mondo dell’intermediazione assicurativa in primo piano

ALLIANCE RISK AND INSURANCE BROKER: IL RAMO ASSICURATIVO CONFLUISCE IN WIDE GROUP

Lo ha annunciato Roberto Grattacaso, risk manager e presidente di Alliance Group. L’operazione sarà effettiva dal prossimo 1° maggio.  

Roberto Grattacaso

Dal prossimo 1° maggio, il ramo assicurativo di Alliance Risk and Insurance Broker spa confluirà in Wide Group spa. È quanto annunciato da Roberto Grattacaso, risk manager e presidente di Alliance Group spa.

Attraverso una lettera rivolta, fra gli altri, agli intermediari, ai dipendenti e ai collaboratori, Grattacaso ha spiegato le motivazioni che hanno spinto la società a prendere questa decisione che va «al di là dei numeri che Wide Group esprime (ha ricordato come rappresenti una delle prime dieci società italiane di brokeraggio assicurativo), ancorché in crescita esponenziale sin dalla sua nascita».

Grattacaso ha evidenziato in particolare il livello di servizio e di facilitazione dei percorsi amministrativi commerciali e di back-office che Wide mette a disposizione dell’intermediario («anche alla luce delle ulteriori recenti incombenze che hanno reso ancora più complessa la quotidianità di ogni operatore professionale»), la specializzazione tecnico-assicurativa negli affinity groups («che rende accessibile a tutti gli operatori “aggregati” un numero significativo di soluzioni collettive che, per mancanza di massa critica e/o di accesso al mercato, non sarebbero altrimenti alla portata dei singoli intermediari»)  e l’età del management molto inferiore alla media nazionale («in un mercato che nei prossimi 10 anni vivrà il più importante cambio di paradigma mai avvenuto, la predisposizione al cambiamento, l’adozione fisiologica di processi e metodi di apprendimento intuitivi ed empatici, la condivisione e l’utilizzo delle risorse tecnologiche, vedranno le nuove generazioni molti passi avanti nel percorso di ammodernamento del settore assicurativo e, più in generale, dell’intermediazione»).

Grattacaso si è detto «certo di aver scelto, tra le diverse opzioni, la migliore possibile: quella che assicurerà continuità alla rete commerciale, assistenza alla clientela e miglioramento continuo allo staff tecnico».

Wide Group presidierà il portafoglio oggetto di trasferimento dagli uffici di Alliance Risk and Insurance Broker in piazza Bologna a Roma. «Sarà entusiasmante per tutti noi vivere insieme al team di Wide questa nuova avventura, scambiarci esperienze e cogliere le opportunità che si potranno generare in favore delle rispettive compagini societarie», ha commentato Grattacaso. (fs)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

IN COPERTINA