domenica 02 Novembre 2025

Il mondo dell’intermediazione assicurativa in primo piano

ALLEANZA NEL BROKERAGGIO ASSICURATIVO: ASSICONSULT ED EURORISK UNISCONO LE FORZE

Il gruppo che nasce da questo accordo è il più grande in Trentino Alto Adige e fra i primi 8 in Italia con una struttura di 115 persone operative nelle sedi di Bolzano, Trento, Innsbruck, Milano e San Candido (Bolzano).

Da sinistra: Gregor Stimpfl, presidente e ceo di Assiconsult, e Rinaldo Poletti, amministratore delegato di Eurorisk

Le due società di brokeraggio Eurorisk srl (con sede a Trento) e Assiconsult srl (Bolzano) hanno siglato un accordo strategico finalizzato «al raggiungimento di importanti sinergie economiche, imprenditoriali ed operative nel settore assicurativo, rafforzando nel contempo il radicamento e i valori che il territorio esprime». L’iniziativa mira a mettere a disposizione dei clienti le reciproche peculiarità ed esperienze per poter offrire un servizio più ampio nel brokeraggio assicurativo e consulenza nei servizi di risk management.

Eurorisk e Assiconsult, in questo modo, puntano a ottimizzare i rapporti con il mercato assicurativo nazionale e internazionale. Secondo quanto si legge in una nota, il gruppo che nasce da questa alleanza è il più grande in Trentino Alto Adige e fra i primi 8 in Italia con una struttura di 115 persone operative nelle sedi di Bolzano, Trento, Innsbruck, Milano e San Candido (Bolzano). Globalmente intermedia premi assicurativi per 110 milioni di euro, realizzando un fatturato consolidato di 16 milioni di euro con un’Ebitda di 4 milioni di euro.

I nuovi piani di sviluppo prevedono, fra l’altro, un «forte» consolidamento sul territorio e la crescita della divisione internazionale tramite i network Uniba e Icba per il credito dei quali Assiconsult è socio fondatore.

Fabio Sgroi

© RIPRODUZIONE RISERVATA

IN COPERTINA