sabato 25 Ottobre 2025

Il mondo dell’intermediazione assicurativa in primo piano

ALLEANZA ASSICURAZIONI: NEL 2021 LA RACCOLTA PREMI TORNA A CRESCERE

Il risultato della gestione tecnica totale si è attestato a 221 milioni di euro (+3%). Stabile l’indice di solvibilità.

Alleanza Assicurazioni (Generali Italia) ha registrato al termine dell’esercizio 2021 una raccolta premi lordi vita e danni del lavoro diretto pari a 6,4 miliardi di euro (+14,6%). Il risultato della gestione tecnica totale si è attestato a 221 milioni di euro (+3%).

Nel vita (le principali aree di attività della compagnia riguardano quelle relative a polizze rivalutabili e di tipo unit linked) i premi lordi emessi sono stati pari a 6,3 miliardi di euro (+14%) e la raccolta netta a 1,7 miliardi di euro (+9%). L’aumento è l’effetto della maggiore produzione a premio annuo e ricorrente, ha spiegato la compagnia. Il risultato della gestione tecnica ha raggiunto i 193 milioni di euro (-7%).

Nei danni (l’operatività riguarda le aree di attività incendio e altri danni ai beni, Rc generale e infortuni e malattie), i premi lordi emessi hanno toccato quota 100 milioni di euro (+58%). Il combined ratio è stato pari a 70,1% (-16 punti percentuali, “per effetto all’andamento dei premi lordi contabilizzati in crescita di gran lunga superiore all’aumento delle spese di gestione e all’incremento dei sinistri di competenza”). Il risultato della gestione tecnica è stato di 28 milioni di euro.

Gli altri dati di rilievo: l’indice di solvibilità di Alleanza Assicurazioni è stato pari a 265% (come a fine 2020), investimenti  pari a quasi 40 miliardi di euro (+7,4%) e riserve tecniche a quota 37,3 miliardi di euro (+7,2%). A fine 2021 i clienti della compagnia erano oltre 1,9 milioni (in linea con gli anni precedenti), mentre il numero delle polizze sottoscritte dai clienti era di oltre 3,2 milioni. (fs)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

IN COPERTINA