La rete della compagnia assicurativa proporrà alla propria clientela soluzioni personalizzate abbinate ai servizi bancari dell’istituto di credito per la gestione della liquidità e del conto titoli.
Generali ha ampliato l’offerta per i clienti nella bancassicurazione attraverso una partnership fra Alleanza Assicurazioni e Banca Generali, due società del gruppo.
L’iniziativa mira a innovare il modello di relazione con la clientela di Alleanza tramite l’offerta integrata di prodotti bancari e assicurativi. La partnership, nello specifico, ha l’obiettivo di consentire alla rete di Alleanza (che conta circa 10.000 consulenti di cui 2.700 abilitati all’iscrizione all’albo dei consulenti finanziari) di proporre alla propria clientela soluzioni personalizzate abbinate ai servizi bancari di Banca Generali per la gestione della liquidità e del conto titoli.
Il progetto offre una nuova opportunità di sviluppo per Alleanza, mirata ad aumentare la quota di mercato e la diversificazione delle proprie fonti di ricavo. L’offerta della compagnia viene arricchita da strumenti per la gestione dei flussi finanziari e l’allocazione personalizzata degli investimenti delle famiglie: Conto Unico (conto corrente con servizi che replicano le funzionalità dei conti correnti già offerti da Banca Generali) e Stile Unico (nuova polizza multiramo che prevede 6 percorsi di investimento specifici per target market di clientela, ciascuno dei quali combina la gestione separata di Alleanza Euro San Giorgio con il potenziale dei fondi di investimento, mettendo a disposizione 120 Organismi di investimento collettivo del risparmio e 3 fondi interni della compagnia, gestiti dalla banca).
In sostanza, l’intenzione è quella di proporre strumenti che sostituiscano parte del risparmio detenuto in depositi, o in titoli a basso rendimento, in soluzioni assicurative di medio-lungo termine che abbinino alla protezione dei capitali le opportunità derivanti dalla diversificazione dell’investimento.
«Con questa innovativa partnership nell’insurbanking, Alleanza Assicurazioni e Banca Generali pongono le basi per una nuova generazione di servizi assicurativi e bancari integrati e stabiliscono un importante percorso di sviluppo per Generali in Italia», ha dichiarato Giancarlo Fancel, country manager e ceo di Generali Italia.
La distribuzione delle nuove soluzioni è partita ufficialmente il 12 ottobre scorso, in occasione del 127° anniversario di Alleanza. Il prodotto di investimento assicurativo Stile Unico è stato reso disponibile ai private advisor di Alleanza il 13 ottobre scorso. Il Conto Unico e i servizi bancari avranno, invece, tre fasi di rilascio: dal test pilota alle simulazioni di business fino al primo semestre del 2026, e da lì l’attivazione graduale all’intera rete.
Fabio Sgroi
© RIPRODUZIONE RISERVATA