venerdì 01 Maggio 2026

Il mondo dell’intermediazione assicurativa in primo piano

AL VIA UNO STUDIO SULLE COMPETENZE DELLE RETI AGENZIALI

L’iniziativa è sviluppata in collaborazione con Anapa e Scs Consulting e con il contributo di Csc e Fastweb. Ecco quali obiettivi si pone.

 

professionalitàScatta il prossimo 11 giugno l’attività di ricerca dal titolo Agent channel 2015: competenze commerciali e digitali per il nuovo modello di consulenza assicurativa.

Si tratta di una iniziativa sviluppata in collaborazione con Anapa e Scs Consulting e con il contributo di Csc e Fastweb. Il progetto si pone l’obiettivo di individuare e valutare le competenze delle reti agenziali fornendo una fotografia del «capitale umano in agenzia», con l’obiettivo di identificare le possibili leve su cui intervenire per un miglioramento della performance del canale distributivo. Nello specifico, lo studio intende identificare i principali ruoli in agenzia, definirne le competenze e le relative scale di valutazione, valutare le competenze (sia per tipologia di rete, sia di agenzia), indagare gli aspetti legati alla professionalità e i comportamenti agiti relativi all’area della relazione che influenzano maggiormente la soddisfazione del cliente.

Il kick off delle attività è fissato, come detto, per la prossima settima e i lavori si svilupperanno per 4 mesi, con un evento finale di presentazione dei risultati fissato per fine ottobre. (fs)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

IN COPERTINA