lunedì 03 Novembre 2025

Il mondo dell’intermediazione assicurativa in primo piano

AL VIA UNA COPERTURA ASSICURATIVA DEDICATA AI TRADUTTORI E INTERPRETI GIUDIZIARI

L’iniziativa è frutto di una accordo tra l’insurtech italiana Lokky e l’Associazione italiana traduttori e interpreti giudiziari.
 
Sauro Mostarda

Lokky, insurtech italiana data-driven guidata dal ceo Sauro Mostarda e specializzata in soluzioni assicurative digitali per piccole imprese, professionisti e freelance, ha avviato una collaborazione con Assitig (Associazione italiana traduttori e interpreti giudiziari).

L’obiettivo della partnership è offrire ai professionisti del settore (che operano dal 2010 per garantire accesso e qualità nei servizi linguistici in ambito giudiziario) una tutela assicurativa specifica, pensata per le esigenze di chi opera nel mondo del diritto.

Sebbene non esista un albo ufficiale di categoria, il numero complessivo di traduttori e interpreti giudiziari attivi in Italia viene stimato nell’ordine delle migliaia, con una forte concentrazione nelle principali aree urbane.

Il loro compito è garantire la piena comprensione linguistica all’interno dei procedimenti giudiziari, favorendo l’accesso alla giustizia per cittadini stranieri e supportando la gestione di cause e controversie transnazionali.

Questi professionisti sono esposti a rischi elevati: un errore di traduzione o interpretazione può compromettere l’esito di un intero processo, generando danni economici, conseguenze reputazionali o complicazioni procedurali. La mancanza di coperture assicurative specifiche espone ulteriormente la categoria in caso di contenziosi o responsabilità professionali.

Grazie all’accordo con Lokky, i traduttori e interpreti giudiziari iscritti ad Assitig possono sottoscrivere le soluzioni assicurative che prevedono garanzie per danni economici o legali derivanti da errori di traduzione e interpretazione, protezione in caso di ritardi o omissioni contrattuali, nonché tutele per infortuni o malattie che possano compromettere l’attività lavorativa. Tutto il processo assicurativo è gestibile interamente on line. (fs)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

IN COPERTINA