L’iniziativa è di Banca Ifis, che ha creato una piattaforma che consente di sottoscrivere polizze relative a sei categorie: animali, bici, casa, città, sport e viaggi.

Si moltiplicano le iniziative commerciali digitali rivolte a chi intende sottoscrivere una polizza senza l’ausilio di sportelli, agenti o intermediari. Nella giornata di ieri, a Milano, è stato presentato il sito Rendimaxassicurazioni.it, lanciato da Banca Ifis (player attivo nello specialty finance presente nei settori del credito commerciale, acquisizione/gestione e dismissione dei portafogli di crediti non-performing e crediti fiscali), in collaborazione con Yolo (broker specializzato in servizi insurtech e soluzioni tecnologiche per il mercato assicurativo, svolgendo attività di intermediazione esclusivamente in forma digitale).
Si tratta di una piattaforma insurtech che utilizza algoritmi, big data e machine learning, dotata di una customer care integrata e multi-canale. Oltre alla chat di assistenza web, già disponibile dalla prima release del sito, rendimax assicurazioni avrà a breve un proprio chatbot, un’assistente virtuale che risponderà a domande, curiosità e dubbi dei visitatori del sito e dei clienti. Sono già attive, inoltre, sia l’assistenza telefonica con numero verde dedicato, sia la social customer care nei profili Facebook e Twitter di rendimax.

Come funziona l’e-commerce? Per attivare una polizza rendimax occorre collegarsi al sito www.rendimaxassicurazioni.it e selezionare il prodotto desiderato tra le varie soluzioni. Dopo aver inserito nel preventivatore i dati richiesti sarà possibile calcolare il preventivo, salvarlo oppure procedere alla conclusione dell’acquisto. Per completare l’acquisto il cliente dovrà registrarsi o effettuare il login all’area riservata, con possibilità di pagamento con tutte le carte di credito, Paypal, PostePay, UnionPay, Ucb, Diners.
Le sei categorie di polizze disponibili (animali, bici, casa, città, sport e viaggi) si dividono in annuali e a consumo: queste ultime sono attivabili anche per poco tempo (1, 3 o 7 giorni a seconda della necessità delle persone). Entro la fine del 2018 rendimax assicurazioni lancerà anche le polizze salute e tecnologia. Rendimax assicurazioni ha selezionato, al momento, tre partner per le diverse categorie: Axa Partners per la protezione legata ai viaggi, Europ Assistance per le polizze dedicate agli animali, alla casa e alla bici, Chubb per le coperture sport e città. Il partner tecnologico è Yolo.
«Il rapporto diretto con il cliente, completamente disintermediato grazie anche all’adozione della tecnologia, fa parte della visione e del Dna di Banca Ifis», ha detto Giovanni Bossi, amministratore delegato di Banca Ifis. «Crediamo che l’unico modo di vendere servizi sia di interagire direttamente con i clienti, costruendo un dialogo bilaterale trasparente e che generi valore per entrambe le parti». (fs)
© RIPRODUZIONE RISERVATA











