venerdì 31 Ottobre 2025

Il mondo dell’intermediazione assicurativa in primo piano

AL VIA LA STARTUP “B3i SERVICES AG”. ALLIANZ, GENERALI E ZURICH TRA I FONDATORI

L’obiettivo è «esplorare il potenziale delle tecnologie distributed ledger per il mercato assicurativo e riassicurativo a vantaggio di tutti gli stakeholder nella catena di creazione del valore».
 

Si chiama B3i Services Ag ed è una start up costituita con l’obiettivo di «esplorare il potenziale delle tecnologie distributed ledger per il mercato assicurativo e riassicurativo a vantaggio di tutti gli stakeholder nella catena di creazione del valore». La società è stata fondata qualche giorno fa a Zurigo e i soci fondatori sono Achmea, Aegon, Ageas, Allianz, Generali, Hanover Re, Liberty Mutual, Munich Re, Scor, Swiss Re, Tokio Marine, XL Catlin e Zurich Insurance Group.

La nascita della nuova società è stata annunciata da B3i, la blockchain insurance industry iniziative promossa da 15 assicuratori e riassicuratori globali che hanno unito le loro forze verso la fine del 2016 per esplorare e testare il potenziale della blockchain nel settore.

A metà del 2017, B3i ha completato il suo primo prodotto, un prototipo per la gestione dei contratti di riassicurazione catastrofale nel ramo property. Per tutto il mese di ottobre sempre dell’anno scorso, un gruppo di 38 assicuratori, intermediari e riassicuratori ne ha testato la funzionalità. Il prototipo, si legge in una nota, ha dimostrato che le transazioni «potrebbero diventare più rapide, efficienti e sicure rispetto ai modelli attuali». Le prime operazioni sulla piattaforma sono attese per la fine del 2018, parallelamente allo sviluppo di diversi altri prodotti.

L’obiettivo di B3i Services Ag è quello di fornire soluzioni assicurative su una piattaforma blockchain (tecnologia che permette la creazione e gestione di un grande database distribuito per la gestione di transazioni condivisibili tra più nodi di una rete) che sia in grado di migliorare l’efficienza lungo la catena di creazione del valore del settore assicurativo e riassicurativo, in alcuni casi addirittura del 30%.

La costituzione di B3i Services AG è il punto di partenza per la prossima fase dell’iniziativa: nei prossimi mesi, infatti, l’azienda raccoglierà fondi supplementari. (fs)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

IN COPERTINA