La rete agenziale danni di Aviva è in prevalenza plurimandataria e dunque ci sono agenzie che collaborano già con la compagnia tedesca. Quante sono? Quante conoscono il mondo Allianz? Come sono coinvolte nel gruppo tedesco? Tuttointermediari.it è andato a indagare sul Rui. Ed è emerso che …
In attesa delle necessarie autorizzazioni da parte degli enti di vigilanza preposti, ci si interroga in che modo le agenzie con mandato Avita Italia possano essere integrate in Allianz spa, dopo l’acquisizione di quest’ultima del business danni.
La rete agenziale di Aviva è in prevalenza plurimandataria e dunque ci sono agenzie che hanno anche il mandato di Allianz. Quante sono? Quante conoscono il mondo Allianz? Come sono coinvolte nel gruppo tedesco?
Alla fine della scorsa settimana, Tuttointermediari.it ha elaborato dei dati con riferimento a quanto riportato sul Registro unico degli intermediari dell’Ivass, con l’obiettivo di fotografare la situazione. Ed è emerso un quadro assai interessante.
Fra le persone fisiche, gli agenti Aviva Italia (in tutto sono 115) che annoverano anche il mandato Allianz spa sono 13. Di questi, quasi tutti collaborano anche con Awp P&C (è la denominazione della società francese con cui in Italia opera Allianz Global Assistance), più della metà con Allianz Global Life Dac e con Allianz Global Corporate & Specialty (Agcs). Un paio hanno il mandato Allianz Lebensversicherungs-Ag e altrettanti quello di Allianz Direct spa (ex Genialloyd).
Il discorso si amplia quando si parla di persone giuridiche. Su 338 agenzie Aviva Italia sono un centinaio quelle che hanno il mandato Allianz spa. Di queste, quasi il 90% ha anche il mandato Awp P&C e quasi il 65% Allianz Global Life Dac. Sono sotto al 50%, invece, quelle che hanno anche i mandati Allianz Lebensversicherungs-Ag e Agcs.
Volendo riassumere, le agenzie Aviva Italia che hanno anche il mandato Allianz spa sono circa il 25%. Una curiosità: nel Rui figurano anche agenzie (per la verità si contano sulle dita di una mano) che oltre ad avere il mandato Aviva Italia hanno un legame con Allianz che definirlo stretto appare veramente riduttivo: sono quelle che hanno i mandati di Allianz spa, Awp P&C, Allianz Global Life Dac, Allianz Global Corporate & Specialty (Agcs), Allianz Lebensversicherungs-Ag e Allianz Direct spa (ex Genialloyd).
Una particolarità, quest’ultima, utile per fare un altro ragionamento: se è vero che le agenzie Aviva Italia – Allianz spa sono circa il 25%, questa percentuale si alza, e non di poco, se si prendono in considerazione anche le agenzie Aviva Italia che hanno un rapporto con il “mondo” Allianz. Ci sono infatti punti vendita Aviva Italia che non collaborano con Allianz spa, ma lavorano per Allianz Direct (sono una quindicina fra le persone fisiche e una cinquantina fra quelle giuridiche) o per Awp P&C (sono circa 5).
Alla luce di questo ragionamento si arriva alla conclusione che le agenzie Aviva Italia che, in un modo o nell’altro. hanno a che fare con il mondo Allianz sono circa il 40%. E non è poco…
Fabio Sgroi
© RIPRODUZIONE RISERVATA











