L’assemblea sceglie la continuità. Prossimi obiettivi? C’è anche l’ottenimento «di un incremento provvigionale con la revisione delle tabelle di mandato e di un più significativo contributo economico per l’apertura dei sinistri alla luce della nuova direttiva Card». Ma anche…
Michele Sonnessa (foto a sinistra), 40 anni da compiere il prossimo mese di settembre, agente a Venosa (Potenza), è stato confermato presidente di Agenti Uniti Tua, il gruppo agenti di Tua Assicurazioni composto dagli agenti, come li definisce la compagnia, “preferenziali”. È questo il responso dell’assemblea elettiva che si è svolta a Roma mercoledì scorso. La rappresentanza agenziale sarà guidata nei prossimi due anni da un consiglio direttivo composto dal presidente Sonnessa e dai membri eletti Massimo Bernardi, Gianfranco Macchione, Massimiliano De Feudis, Domenico Benevelli, Denis Casarotto, Raffaele Ferraioli, Alessio Silvestrin, Stefania Talon, Leonardo Porcello e Giuseppe Vigilante. Entro la fine di questo mese il nuovo consiglio direttivo si riunirà per definire le cariche.
Nel corso dell’incontro di Roma, il gruppo agenti ha stabilito quelli che sono i punti programmatici che delineeranno il futuro. Aut si muoverà per: «investire sul potenziamento e rafforzamento delle agenzie operanti sui territori salvaguardandole dalla concorrenza degli altri gruppi, a conferma della centralità degli agenti nel piano industriale della compagnia; gestire al meglio l’impatto delle novità legislative che travolgono le agenzie in particolare alla luce della nuova direttiva europea sulla distribuzione assicurativa (Idd, Insurance Distribution Directive); puntare all’ottenimento di un incremento provvigionale con la revisione delle tabelle di mandato e di un più significativo contributo economico per l’apertura dei sinistri alla luce della nuova direttiva Card; sviluppare gli accordi di collaborazione con nuovi partner assicurativi e non solo, da mettere a disposizione degli iscritti; favorire la sottoscrizione di polizze collettive a favore degli agenti e dei loro familiari; redditività e digital agency (migliorare la redditività delle agenzie e diminuire i costi e le incombenze amministrative delle agenzie medesime); realizzare il progetto Gruppo Agenti 4.0 web & mobile – nuovo sito istituzionale e App agenti Uniti Tua; rinnovare la commissione tecnica prodotti; incentivare la partecipazione di tutti gli iscritti alla vita dell’Aut». (Nella foto sopra a destra, i vertici del gruppo agenti e della compagnia. Si riconoscono il direttore commerciale Roberto Gossi, secondo da sinistra, e l’amministratore delegato Marco Cardinaletti, sesto da destra)
Fabio Sgroi
© RIPRODUZIONE RISERVATA