Nato a marzo del 2019 e terminato il periodo di transizione che ha visto al comando un comitato composto da cinque presidenti, il gruppo agenti più numeroso d’Italia si riunisce questa settimana a Bologna per la prima assemblea elettiva.

Agenti UnipolSai Associati (Aua) si appresta a scrivere un’altra pagina della sua seppur breve storia. Dopo l’evento di Torino del marzo 2019, che ha sancito la nascita del più grande gruppo agenti in Italia in termini di iscritti (4.183), questa settimana è in programma la seconda assemblea generale, quella che decreterà la fine del periodo transitorio (che ha visto al comando un comitato costituito da cinque presidenti: Angelo Colia, Paola Minini, Jean Francois Mossino, Nicola Picaro ed Enzo Sivori).
L’appuntamento, in presenza, è a Bologna presso l’Unipol Arena (in via Gino Cervi a Casalecchio di Reno), da giovedì 25 novembre a sabato 27 novembre. La struttura può contenere, a regime, fino a 20.000 persone, ma per ragioni di sicurezza legate alla pandemia sarà aperta per un massimo di 1.500 persone.
Il programma dei lavori, secondo quanto riportato nel documento ufficiale di Aua, prevede l’insediamento della commissione verifica poteri e apertura accrediti attorno alle ore 14, appunto, di giovedì 25.
Al raggiungimento del numero legale il congresso sarà dichiarato aperto. Dopo l’assegnazione delle cariche congressuali, alle ore 15,30 sono previsti i saluti istituzionali e gli interventi dei rappresentanti dei sindacati di categoria.
Alle ore 16.00 ci sarà un incontro sul tema L’Agenzia UnipolSai nell’era delle piattaforme digital. Alle ore 17,30 spazio all’incontro con Carlo Cimbri, presidente di UnipolSai.
I lavori riprenderanno venerdì alle ore 9 con la relazione dei tesorieri e la presentazione del bilancio consuntivo 2020 (con dibattito e votazione), la presentazione delle liste candidature giunta esecutiva e relative mozioni programmatiche e il dibattito. Dopo la pausa pranzo, spazio ancora al dibattito, alla votazione (che avverrà in modalità digitale) e alla proclamazione degli eletti.
Sabato mattina appuntamento, a partire dalle ore 9, con la presentazione della giunta esecutiva alla direzione di UnipolSai e incontro con quest’ultima. I lavori congressuali si chiuderanno attorno alle ore 13.
Fabio Sgroi
© RIPRODUZIONE RISERVATA











