venerdì 13 Febbraio 2026

Il mondo dell’intermediazione assicurativa in primo piano

AGENTI SANZIONATI ANCHE PER IRREGOLARITA’ IN AMBITO ANTIRICICLAGGIO

L’Ivass ha comminato, tra l’altro, multe di 10.000 euro ciascuno a due intermediari iscritti nella sezione A del Rui. I provvedimenti riportati nell’ultimo bollettino di novembre.   

I bollettini Ivass di settembre scorso e di novembre scorso (l’ultimo) hanno riportato provvedimenti sanzionatori nei confronti anche di iscritti nella sezione A del Rui.

Nel bollettino di settembre si legge di una sanzione (il richiamo, misura che viene disposta per fatti di «lieve manchevolezza») all’indirizzo di Sebastiano Paolo Lebrino, agente operativo a Genova, per il mancato rispetto delle regole di comportamento.

Il bollettino Ivass di novembre, invece, riporta sanzioni di tipo pecuniario. In particolare, Paolo Miragoli (in qualità, all’epoca dei fatti contestati dall’istituto di vigilanza, prima di componente e poi di presidente del consiglio di amministrazione di Nuova Sviluppo e Sinergie srl, società in liquidazione e non più iscritta nel Rui) e Davide Giorgio Ercoli (componente del Cda, all’epoca dei fatti contestati dall’istituto di vigilanza, presso la stessa società) si sono visti comminare una sanzione di 10.000 euro ciascuno per irregolarità accertate nell’ambito di verifiche svolte in materia di antiriciclaggio dalla Guardia di Finanza presso la stessa società e in relazione ai ruoli ricoperti.

Alla stessa società (con sede a Milano), che era iscritta nella sezione A del Rui, l’Ivass ha comminato una sanzione di 36.000 euro per irregolarità accertate nell’ambito di verifiche svolte sempre in materia di antiriciclaggio dalla Guardia di Finanza, e in particolare il mancato rispetto degli obblighi di adeguata verifica, anche rafforzata, della clientela. (fs)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

IN COPERTINA