venerdì 19 Settembre 2025

Il mondo dell’intermediazione assicurativa in primo piano

AGENTI: L’IVASS NE SANZIONA QUATTRO

I provvedimenti riportati nei bollettini di febbraio, marzo e aprile 2022.  

Negli ultimi bollettini dell’Ivass (in particolare febbraio, marzo e aprile 2022) sono stati riportati complessivamente quattro provvedimenti sanzionatori nei confronti di intermediari iscritti nella sezione A del Rui.

Partiamo dal bollettino di febbraio, che riporta una multa pari a 5.000 euro comminata alla società Optima Italia spa, con sede legale in corso Umberto I a Napoli. La violazione è la mancata comunicazione all’Ivass, nei termini previsti, della cessazione di rapporti di collaborazione.

Nel bollettino di marzo ancora una sanzione (il “richiamo”, che consiste in una dichiarazione scritta di biasimo motivato, disposto per fatti di lieve manchevolezza), stavolta nei confronti di Giorgio Morganti, operativo a Macerata Feltria (Pesaro Urbino), per il mancato rispetto delle regole di comportamento e dell’obbligo di separazione patrimoniale.

Infine, nel bollettino di aprile sono state riportate due sanzioni, all’indirizzo di Vito Ricci, agente a Colleferro (Roma), per non aver rispettato le regole di comportamento, e di Davide Gatti, agente di Velletri (Roma), per il mancato rispetto dell’obbligo di separazione patrimoniale e delle regole di comportamento. Entrambi sono stati sanzionati con la “censura” (misura adottata per fatti «di particolare gravità»). (fs)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

IN COPERTINA