Simone Soldato, coordinatore nazionale dell’ufficio di presidenza del gruppo agenti:«Quasi tutti i punti dell’intesa sono stati modificati in positivo. Il più interessante riguarda il rappel sviluppo».

In assenza di tacito rinnovo, Agenti Groupama Italia (Agit) è chiamato all’inizio di ogni anno a trattare il rinnovo dell’accordo economico. Nel 2025 la trattativa è iniziata a metà marzo scorso nell’ambito di un tavolo di lavoro che ha visto impegnati, per il gruppo agenti, Simone Soldato, Dino Grotti, Massimo Camagna e Francesco Landolfi.
Soldato, coordinatore nazionale dell’ufficio di presidenza di Agit, ha fatto il punto nel corso del suo intervento all’ultimo congresso della rappresentanza agenziale, tenutosi qualche settimana fa a Napoli. Agit, ha sottolineato, «ha cercato e in parte ottenuto, anche per il 2025, di apportare migliorie in quasi tutti i punti dell’accordo economico. Uno, credo, sia il più interessante e riguarda il rappel sviluppo: la clausola, in particolare, che abbiamo inserito l’anno scorso, relativa alle punte sinistri, prevede (su segnalazione agenziale) il conteggio come unico sinistro di punta un evento che colpisca gli stessi enti assicurati di contratti distinti. Si escludono, poi, dal computo degli incassi rami preferiti quelli relativi al prodotto Dinamica Plus eventi catastrofali. Di conseguenza verranno esclusi anche i sinistri derivanti dallo stesso prodotto. Questo è un punto che, nell’ambito della trattativa con la compagnia, abbiamo voluto subito mettere in chiaro».
C’è poi la parte che riguarda la convenzione collaboratori agenti. «Tutte le polizze acquisite in regime di convenzione», ha affermato Soldato, «concorrono al calcolo dell’incentivazione di sviluppo (rappel), fermo restando che l’effettiva erogazione del rappel rimarrà subordinata al raggiungimento dell’obiettivo previsto dal piano. Quindi, indipendentemente dal raggiungimento di questo obiettivo, le stesse polizze saranno comunque remunerate».
Altro punto concerne il plafond aggiuntivo. «Su nostra richiesta è stato mantenuto il plafond aggiuntivo di 1 milione di euro, che sarà slegato dai parametri dell’accordo economico ed erogato sulla base delle percentuali di emissioni in Otp dell’agenzia. La soglia di ingresso è stata confermata: minimo 10% di emissioni in Otp. la novità è l’introduzione di un limite massimo di erogazione (9.000 euro) e minimo (250 euro)».
Soldato ha sottolineato come il milione di euro messo a disposizione dalla compagnia, che è stato confermato, «non è un qualcosa di banale».
E nel caso in cui «l’importo maturato per il rappel sviluppo ecceda il plafond disponibile abbiamo ottenuto per lo sviluppo danni di non applicare alcun taglio fino al 20%, purché l’agenzia abbia l’andamento sinistri / premi da accordo economico inferiore al 62%».
In definitiva, Agit si è detta «soddisfatta» dell’accordo economico sottoscritto e ha rinnovato l’impegno, anche per l’anno prossimo, «di apportare dei miglioramenti».
Fabio Sgroi
© RIPRODUZIONE RISERVATA











