sabato 25 Ottobre 2025

Il mondo dell’intermediazione assicurativa in primo piano

AGENTI GROUPAMA ITALIA: AL VIA IL SETTIMO CONGRESSO NAZIONALE. E SUL PIATTO NON C’E’ SOLO L’ELEZIONE DEL PRESIDENTE…

La rappresentanza agenziale presieduta da Mauro Franchi si è data appuntamento all’Hilton di Sorrento dal 17 al 20 novembre. E c’è attesa anche per la presentazione dell’iniziativa Pronto Agente e per sentire la compagnia su alcune voci…
 

hilton-sorrento-palace-sorrento-sala-congressiNon c’è solo l’elezione del nuovo presidente di Agit (Agenti Groupama Italia), ma anche la presentazione dell’iniziativa Pronto Agente e ovviamente il dibattito sulle vicende legate alla rappresentanza agenziale e al rapporto con la mandante.

Insomma i temi del settimo congresso nazionale di Agit, in programma dal 17 novembre fino a domenica 20 sono numerosi. Teatro dell’evento è l’Hilton Sorrento Palace di Sorrento (Salerno) (nella foto, la spettacolare sala congressi), dove appena qualche giorno fa il Gruppo Agenti Associati UnipolSai di Nicola Picaro ha celebrato la sua seconda assemblea nazionale.

Il programma dei lavori di Agit si aprirà giovedì 17 alle ore 14,30 con il saluto delle autorità invitate e degli ospiti, e poi, dalle ore 15 alle 17, via con la presentazione dell’iniziativa Pronto Agente – Agenzia Digitale, un progetto che è andato avanti da diversi mesi e che finalmente sarà illustrato in modo dettagliato. Se ne saprà di più domani, ma quello che si sa è che Agit ha inteso mettere a disposizione di tutti i propri associati le potenzialità degli strumenti tecnologici non solo per valorizzare ancora di più il ruolo e la figura dell’intermediario assicurativo, ma anche per migliorare l’efficienza delle agenzie, per comunicare meglio e più velocemente con i propri clienti e per rafforzare il ruolo consulenziale.

Alle 17 via al congresso vero e proprio con l’elezione della presidenza e degli organismi congressuali e la relazione del presidente uscente Mauro Franchi.

I lavori proseguiranno venerdì 18 (dalle ore 9,30) con le relazioni dell’ufficio di presidenza, il dibattito in sala, la presentazione delle liste e (ore 18) le votazioni e (ore 19,30) la proclamazione degli eletti. Secondo quanto risulta a tuttointermediari.it si dovrebbe andare avanti ancora con Franchi, che dunque sarebbe confermato alla guida del gruppo agenti.

Sabato 19 novembre spazio alle relazioni dei presidenti degli organismi Agit, all’assemblea del Fondo di solidarietà, alla lettura e all’approvazione della mozione finale. Nel primo pomeriggio l’intervento del management della compagnia che certamente dirà la sua anche in merito al presunto interesse da parte di alcune compagnie italiane all’acquisto della filiale italiana.

Fabio Sgroi

© RIPRODUZIONE RISERVATA

IN COPERTINA