martedì 04 Novembre 2025

Il mondo dell’intermediazione assicurativa in primo piano

AGENTI (E SUBAGENTI) A VERONA PER LA CONVENTION DI CATTOLICA

La compagnia ha riunito oggi 2.150 intermediari al Cattolica Center. Il dg Ferraresi: «Gli agenti rappresentano l’architrave della nostra rete distributiva e noi potremo avere successo solamente se la nostra rete saprà servire il cliente nella sua globalità».   

La convention di oggi a Verona

Cattolica Assicurazioni ha riunito oggi a Verona, presso il Cattolica Center, oltre 2.150 intermediari assicurativi (1.250 agenti e 1.000 subagenti), provenienti da 846 agenzie, in occasione della convention nazionale dal titolo Radici.

Ad alternarsi sul palco, Paolo Bedoni, presidente di Cattolica, Carlo Ferraresi, direttore generale e Valter Trevisani, condirettore generale, che hanno incontrato la rete e hanno messo a fuoco gli obiettivi del 2020.

Ferraresi, in particolare, ha sottolineato l’evoluzione del canale agenziale che, nel corso dei primi due anni del piano industriale, è diventato «più forte, con portafogli medi più grandi e con una maggiore capacità di generare business profittevole». L’investimento in formazione della compagnia, che ha nel master Professione Agente uno dei suoi tratti distintivi, ha portato ad avere agenti «più competenti e digitali, con benefici per la compagnia e per il cliente», si legge in una nota di Cattolica.

«Cattolica e la sua rete agenziale vivono in una sorta di simbiosi», ha dichiarato Ferraresi. «Gli agenti rappresentano l’architrave della nostra rete distributiva e noi potremo avere successo solamente se la nostra rete saprà servire il cliente nella sua globalità. I nostri agenti, collaboratori e dipendenti sanno di avere una responsabilità ulteriore, quella di mettere la persona al centro della nostra attività. Questa capacità di interpretare eticamente il business è uno dei tratti distintivi della nostra offerta e richiama il significato profondo di lavorare per un’impresa che si definisce Cattolica».

Marco Lamola, direttore commerciale, intervenuto durante i lavori, ha commentato: «Per Cattolica e per i nostri agenti oggi è una giornata importante, forse storica, abbiamo riunito a Verona gli oltre 1.150 agenti che ci rappresentano sul territorio con competenza, professionalità e quell’umanità che vuole essere un nostro tratto distintivo. A testimoniare quanto crediamo nella rete agenziale e nell’organizzazione di agenzia, abbiamo deciso di invitare anche mille selezionati collaboratori dei nostri agenti. Insieme condivideremo obiettivi, strumenti e azioni ma soprattutto consolideremo la consapevolezza che Cattolica corre sulle gambe delle proprie agenzie che dobbiamo rendere sempre più energiche forti ed allenate».

Fabio Sgroi

© RIPRODUZIONE RISERVATA

IN COPERTINA