Il presidente di Agenti UnipolSai Associati: «Siamo riusciti a far comprendere alla compagnia quanto gli agenti siano fondamentali anche nel dare risposta ai nuovi bisogni del cliente in termini di esperienza e utilizzo di prodotti e servizi assicurativi. Ne siamo soddisfatti perché si riconferma il ruolo autorevole di Aua nelle relazioni con la mandante».
Nel piano industriale 2022 – 2024 di UnipolSai, presentato a Milano venerdì scorso, i vertici della compagnia hanno più volte sottolineato il ruolo centrale degli agenti nell’evoluzione delle strategie del gruppo bolognese. Musica per le orecchie di Agenti UnipolSai Associati (Aua), che nella giornata di oggi ha diramato una nota attraverso la quale ha voluto esprimere apprezzamento per quanto affermato dalla mandante.
«La compagnia ha recepito i nostri contributi al piano industriale», ha commentato Enzo Sivori, presidente di Aua. «Avevamo sensibilizzato l’impresa su molteplici aspetti: la condivisione di strategie e obiettivi, una forte specializzazione della rete, la creazione delle condizioni per cogliere tutte le opportunità connesse al beyond insurance, il supporto alle agenzie per l’evoluzione multicanale sia tramite un potenziamento delle tecnologie, dei sistemi e degli strumenti a disposizione degli agenti, sia tramite un ripensamento dell’offerta per aumentare l’efficacia competitiva degli intermediari agenziali. Tutti questi spunti sono stati messi nero su bianco nel piano industriale».
Aua ha reso noto di avere già intrapreso con la compagnia il percorso tramite cui tutte queste esposizioni dovranno essere concretizzate. È infatti iniziata la trattativa per il rinnovo del Patto.
«Aua sta lavorando affinché nel Patto 3 vengano tradotti in pratica tutti questi spunti e siano pienamente recepite tutte le evoluzioni, modifiche e trasformazioni che hanno investito e trasformato il mercato assicurativo, e di conseguenza anche il sistema UnipolSai. Il contesto in cui oggi andremo a elaborare e sottoscrivere il nostro accordo di partnership è molto diverso da quello del precedente rinnovo e la prossima stesura dovrà tenerne la massima considerazione», ha anticipato Sivori.
Lo stesso presidente ha ricordato come la rete agenziale sia un asset «fondamentale di UnipolSai e nel piano triennale resti l’elemento cardine della distribuzione anche nella visione strategica omnicanale. Questo si deve certamente alla lungimiranza dell’azienda, ma soprattutto all’impegno dell’associazione. Siamo riusciti a far comprendere alla compagnia quanto gli agenti siano fondamentali anche nel dare risposta ai nuovi bisogni del cliente in termini di esperienza e utilizzo di prodotti e servizi assicurativi. Ne siamo soddisfatti perché si riconferma il ruolo autorevole di Aua nelle relazioni con la mandante, ma soprattutto siamo convinti che sia la strada migliore e più vantaggiosa per tutti gli elementi portanti del sistema UnipolSai: compagnia, intermediari e clienti».
Fabio Sgroi
© RIPRODUZIONE RISERVATA