La compagnia specializzata nell’assicurazione dei crediti “certifica” l’attività di credit management dei suoi agenti specialisti. Il ceo De Martinis: «Risultato importante…».
Agente uguale credit manager. Una equazione su cui Coface, società specializzata nell’assicurazione dei crediti, ha sempre creduto, al punto di depositare (fine 2015) il marchio Agente=Credit Manager.
Un percorso che è andato avanti, visto che, come ha reso noto la compagnia qualche giorno fa, Coface ha ottenuto la registrazione del marchio. «Questo importante risultato», ha commentato Ernesto De Martinis (nella foto a lato), ceo della compagnia in Italia, «è il frutto di un lungo percorso di formazione, avviato fin dal 2012, studiato in collaborazione con Sda Bocconi e Acmi (Associazione dei Credit Managers Italiana) e articolato su diversi moduli: dal ruolo del credit manager in azienda all’analisi delle prassi fiscali e amministrative utilizzate dalle Pmi, alle forme di pagamento con il mercato estero, tra gli altri».
L’obiettivo, ha continuato De Martinis, «è quello di “certificare” l’attività di credit management che gli agenti specialisti Coface già quotidianamente svolgono a supporto delle imprese clienti. Coface è convinta che le Pmi del nostro Paese possono delegare in outsourcing agli agenti Coface l’analisi e la gestione dei propri crediti commerciali. Nell’ambito della loro attività, infatti, gli agenti Coface sono percepiti come veri e propri consulenti e partner delle imprese, perché le affiancano e supportano nell’attività di credit management attraverso l’assicurazione dei crediti, che in parte già assolve a questa mission». (fs)
© RIPRODUZIONE RISERVATA