giovedì 02 Ottobre 2025

Il mondo dell’intermediazione assicurativa in primo piano

AGCS RENDE DISPONIBILE ANCHE IN ITALIA IL PRODOTTO “REPUTATION PROTECT PLUS”

L’obiettivo è proteggere la reputazione delle aziende in situazioni di crisi. Oltre a coprire i costi di consulenza e di risposta alle crisi, assicura anche le perdite di profitto.

 

Nelle scorse settimane, Allianz Global Corporate & Specialty (Agcs) ha reso disponibile anche in Italia il prodotto Reputation Protect Plus, che si pone l’obiettivo di proteggere la reputazione delle aziende in situazione di crisi.

Il prodotto mira a fornire supporto e protezione in tutte le fasi di una crisi reputazionale: assistenza (prevenzione delle crisi), recupero dei costi (costi di crisi, monitoraggio dei servizi e costi di consulenza per la rettifica) e danni alla reputazione (mancato profitto, compresi gli oneri fissi e altri costi operativi fissi, costi per mitigare o ridurre al minimo il danno reputazionale).

Inizialmente il cliente riceve un’analisi del rischio reputazionale da MediaTenor International Ag, società mondiale specializzata nell’analisi strategica dei media. Le aziende possono anche selezionare un consulente di comunicazione. I clienti possono scegliere tra diverse agenzie di comunicazione internazionali della rete di partner Agcs, tra cui Brunswick, Kekst Cnc, Hill+Knowlton e Barabino & Partners.

In caso di crisi, Agcs coprirà i costi della consulenza di comunicazione dell’agenzia selezionata, del servizio di monitoraggio della reputazione di MediaTenor International e dell’implementazione delle misure di risposta alle crisi raccomandate dall’agenzia di comunicazione incaricata. Può trattarsi della creazione e del funzionamento di call center, di una campagna pubblicitaria transfrontaliera o dell’attivazione di istituti di ricerca di mercato. Infine, dopo la crisi, i risultati vengono analizzati insieme ai consulenti di comunicazione e messi a disposizione sotto forma di relazione finale.

All’inizio dell’anno, la compagnia aveva introdotto il prodotto in Germania, nel Regno Unito e nei paesi nordici. Adesso è stato lanciato in Francia, Italia e Spagna. (fs)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

IN COPERTINA