venerdì 07 Novembre 2025

Il mondo dell’intermediazione assicurativa in primo piano

AGCS: ARRIVA UN ESPERTO IN CYBER RISK

Samuel Martin Roblas è entrato nella divisione risk consulting della compagnia del gruppo Allianz, per la regione mediterranea che comprende anche l’Italia.    

Nelle scorse settimane, Allianz Global Corporate & Specialty Se, la compagnia specializzata nei rischi corporate e specialty del gruppo Allianz, ha nominato Samuel Martin Roblas (38 anni, nella foto) come esperto in materia di cyber risk di Allianz risk consulting per la regione mediterranea (Spagna, Italia, Francia e Benelux). In passato ha maturato esperienze in cybersecurity e security architecture nelle istituzioni finanziarie, nei sistemi militari aeronautici e nelle compagnie di assicurazione globali.

Allianz risk consulting, che è una divisione di Agcs composta da oltre 280 ingegneri in 24 sedi che si occupano di valutazione e mitigazione del rischio per le aziende, sta supportando i clienti dell’area del mediterraneo con l’obiettivo di fornire una guida che indica quali difese, risorse e processi implementare per migliorare la resilienza in caso di attacchi informatici.

I servizi coperti riguardano: revisioni della sicurezza informatica a livello aziendale; centro operativo di sicurezza (simulazione di un attacco cyber per valutare il grado di sicurezza in essere); sistemi di controllo industriale; esposizione all’interruzione delle attività e quantificazione dei potenziali danni. (fs)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

IN COPERTINA