venerdì 24 Ottobre 2025

Il mondo dell’intermediazione assicurativa in primo piano

AEC VARA UN SITO DEDICATO ALLE “ENERGY SERVICE COMPANY”

Fra le altre cose, il portale permette agli intermediari assicurativi di richiedere un preventivo per la copertura dei rischi.
 

QAec- Home page del sito Polizzarisparmioenergetico.ituello delle Energy service company (ESCo), cioè le società che effettuano interventi finalizzati a migliorare l’efficienza energetica assumendo su di sé il rischio dell’iniziativa e liberando il cliente finale da ogni onere organizzativo e di investimento, è uno dei settori di business su cui Aec intende puntare.

Proprio per fare breccia sulle ESCo ma anche sugli intermediari assicurativi che volessero sviluppare questo business, Aec ha lanciato un sito dedicato, Polizzarisparmioenergetico.it (a lato, la home page), attraverso il quale spiega cosa sono le ESCo, come operano, le normative a cui si sottopongono, informa sui prodotti messi a disposizione e permette di richiedere un preventivo.

A ottobre dell’anno scorso, Aec ha lanciato una polizza per il risparmio energetico, Energia Relax, che si pone l’obiettivo di  indennizzare il risparmio garantito dalle ESCo, qualora questo non dovesse realizzarsi nel periodo stabilito.

In pratica, in caso di mancato raggiungimento del risparmio energetico nei periodi stabiliti, la copertura proposta assicura la perdita pecuniaria dell’assicurato a seguito del mancato raggiungimento del risparmio energetico ipotizzato, con il massimo dell’85% del valore totale del certificato di garanzia risparmio energetico e al netto della franchigia-scoperto.

La durata del certificato di assicurazione e il relativo premio saranno unici per tutta la durata prevista dall’opera con massimo 10 anni. Beneficiario della copertura può essere la ESCo o il committente delle opere titolare del certificato di garanzia risparmio energetico. (fs)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

IN COPERTINA