sabato 25 Ottobre 2025

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AEC: L’ANTITRUST RINNOVA IL RATING DI LEGALITA’

Confermato anche per il biennio 2015/2017 il punteggio ottenuto nel 2013 (due stelle più).  

Marco MaraccaniAec Underwriting agenzia di assicurazione e riassicurazione spa ha annunciato il rinnovo del Rating di legalità da parte dell’Antitrust (Autorità garante della concorrenza e del mercato). Istituito nel 2012 su proposta di Confindustria, il rating di legalità è lo strumento “premiale” con cui è stato affidato all’Antitrust, soggetto attuatore, il compito di attribuire tramite apposito regolamento un punteggio fino a tre “stelle” alle imprese virtuose che rispondono a una serie di requisiti implementati, dal giugno 2014, con nuovi criteri che considerano sia la tutela dei consumatori nonché il contrasto alla corruzione.

«L’Antitrust», si legge in una nota di Aec, «ha ravvisato l’assenza di misure di prevenzione personale o patrimoniale, provvedimenti cautelari personali o patrimoniali per soci e amministratori, la mancanza di condanne per illeciti in materia di concorrenza sleale, constatando il pieno rispetto di leggi sulla tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro e l’assenza violazioni in materia retributiva, contributiva, assicurativa e fiscale, l’assenza di revoca di finanziamenti pubblici e l’interdittività antimafia nonché il possesso di un organo di controllo efficace ai sensi del sistema di governo e prevenzioni richiesto dal D.lgs. 231 del 2001 e, in ultimo, l’adesione a codici etici di categoria», pronunciandosi positivamente e confermando il punteggio ottenuto nel 2013 di “★★+” (due stelle più) anche per il biennio 2015/2017.

«La conferma del rating è il segno che stiamo proseguendo nella giusta direzione», ha commentato Marco Maraccani (nella foto), consigliere di amministrazione di Aec Master Broker. «Assieme all’adesione nel dicembre scorso al Codice dei pagamenti responsabili promosso da Assolombarda, la conferma del rating va nella direzione di chi crede nel valore della brand reputation, nella consapevolezza che la forza di un gruppo non sta solo nei numeri, ma anche, nella credibilità e nella trasparenza che riesce a proiettare all’esterno». (fs)

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