martedì 09 Settembre 2025

Il mondo dell’intermediazione assicurativa in primo piano

ADDIO AL TAGLIANDO RC AUTO: LE COMPAGNIE RISPARMIERANNO 100 MILIONI DI EURO

È quanto stima il comparatore Facile.it, che ipotizza un ulteriore calo delle tariffe.
 

Mauro GiacobbeSecondo Facile.it, comparatore italiano nel settore Rc auto, la dematerializzazione del contrassegno Rc auto (in vigore da domenica prossima) porterà alle compagnie assicurative un risparmio sui costi operativi di circa 100 milioni di euro.

Da questo taglio potrebbe derivare un’ulteriore discesa dei premi pagati dagli automobilisti. Secondo i numeri del periodico Osservatorio Rc Auto di Facile.it e Assicurazione.it, a settembre scorso il costo medio di una polizza auto è stato pari a 511,44 euro: l’11,2% in meno di sei mesi fa e addirittura il 20,5% in meno rispetto a settembre dell’anno scorso.

«Se si considerano i soli costi che ogni compagnia non dovrà più sostenere per stampa e spedizione dei tagliandi», ha dichiarato Mauro Giacobbe (nella foto), amministratore delegato di Facile.it, «la riduzione che ne consegue oscilla tra i 2 e i 3 euro a polizza; moltiplicando questo dato per il numero di contratti attivi in Italia per il solo settore auto, si arriva a una cifra decisamente importante. Visto il trend di calo già in essere dei premi e la maggiore dimestichezza degli assicurati con gli strumenti di confronto, è ragionevole ipotizzare che queste risorse verranno reimpiegate dalle compagnie, almeno in buona parte, per attirare i clienti con tariffe sempre più vantaggiose». (fs)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

IN COPERTINA