Il provvedimento dell’Antitrust è il risultato di una istruttoria che ha riguardato anche Europ Assistance Italia, MetLife Europe dac e MetLife Europ Insurance dac. Nessuna multa per queste ultime, ma dovranno seguire degli impegni specifici.
L’Antitrust ha inflitto a Compass Banca una sanzione amministrativa pecuniaria pari a 4,7 milioni di euro per aver adottato una pratica commerciale scorretta consistente «nell’aver condizionato e/o limitato considerevolmente la libertà di scelta dei consumatori in relazione ai propri prodotti di finanziamento, nella misura in cui ha prospettato ai consumatori intenzionati a richiedere prestiti, la possibilità di accedere a questi ultimi solo sottoscrivendo polizze assicurative che nulla hanno a che vedere con il finanziamento, di fatto attuando un abbinamento forzoso tra prodotti di finanziamento e prodotti assicurativi», si legge nel bollettino numero 52 dell’anno 29 dell’Antitrust, pubblicato il 30 dicembre scorso.
L’authority ha comunicato a Compass di aver avviato il procedimento istruttorio il 13 settembre 2018 per verificare l’esistenza di una eventuale pratica commerciale scorretta in relazione all’attività di collocamento di polizze assicurative non connesse ai finanziamenti personali, all’atto della concessione degli stessi.
Nell’ambito della stessa comunicazione, l’Antitrust ha contestato alle compagnie di assicurazione Europ Assistance Italia, MetLife Europe dac e MetLife Europ Insurance dac il mancato o insufficiente controllo sull’attività di collocamento dei propri prodotti assicurativi compiuta dalla società finanziaria distributrice.
Tutte le parti hanno successivamente prodotto delle memorie difensive, presentando degli impegni volti a rimuovere i profili di scorrettezza delle rispettive pratiche commerciali contestate. L’intera fase di istruttoria si è conclusa il primo agosto scorso. Mentre nei confronti delle tre compagnie assicurative la decisione dell’Antitrust è stata quella di chiudere il procedimento senza accertare infrazioni contestate (devono però sottostare a degli specifici impegni), è stata sanzionata la condotta di Compass.
Fabio Sgroi
© RIPRODUZIONE RISERVATA