Normativa, case studies e soluzioni assicurative saranno al centro di un workshop organizzato dal broker Andrea Scagliarini spa il prossimo 6 ottobre.
Andrea Scagliarini spa, società di brokeraggio con sede a Bologna, ha organizzato un workshop in collaborazione con Lexjus Sinacta, dal titolo Le imprese e il rischio inquinamento. Normativa, case studies, soluzioni assicurative.
L’evento è in programma il prossimo 6 ottobre a Bologna, presso il Grand Hotel Majestic (già Baglioni) di via Indipendenza 8. I lavori avranno inizio alle ore 14,30 e si concluderanno attorno alle 18,30.
Il workshop, si legge in una nota, si pone lo scopo di esaminare il rischio inquinamento per le aziende produttive, a prescindere dal settore merceologico. Si esamineranno le principali normative di riferimento che disciplinano la Rc per danni da inquinamento, la responsabilità ambientale (comprensiva delle attività di bonifica) fino ad arrivare alla responsabilità penale e agli ecoreati. Verranno fatti alcuni riferimenti alla normativa europea e alle più recenti decisioni giurisprudenziali sul tema. L’argomento del rischio inquinamento verrà affrontato anche in relazione a operazioni di merger & acquisition. Saranno trattati gli aspetti operativi in caso di danno ambientale, sia in termini di stima ex ante dei costi di bonifica, sia in termini di gestione dell’emergenza. Si esamineranno, infine, le soluzioni offerte dal mercato assicurativo per la copertura del danno ambientale, sia per aziende con sedi unicamente in Italia, sia per aziende con sedi anche in Paesi esteri.
I lavori saranno moderati da Matteo Scagliarini, vice presidente della società Andrea Scagliarini spa. Sono previsti gli interventi di Anna Mansutti, senior partner di Lexjus Sinacta (tratterà il tema Il danno ambientale: aspetti normativi), Claudia Perrella, senior partner di Lexjus Sinacta (Recenti sviluppi giurisprudenziali in materia di danno ambientale), Alfonso Andretta, professore universitario ed esperto in materia di danno ambientale (I costi di bonifica del sito contaminato), Filippo Emanuelli, amministratore delegato di Belfor Italia (Inquinamento: scenari di emergenza), Giovanni Faglia, responsabile Pool Inquinamento (Soluzioni assicurative in ambito nazionale), Deborah Sola, Eil U/W manager – continental Europe Chubb Insurance (Soluzioni assicurative in ambito internazionale). Per info: eventi@scagliarinibroker.it. (fs)
© RIPRODUZIONE RISERVATA