sabato 25 Ottobre 2025

Il mondo dell’intermediazione assicurativa in primo piano

CONFCONSUMATORI: «PRONTI ALLA CLASS ACTION CONTRO LE COMPAGNIE ASSICURATIVE PER L’AUMENTO DEI PREMI»

Il presidente Marco Festelli: «Gli incrementi, proposti talvolta in modo selvaggio e faccio riferimento anche alle polizze casa, sono ingiustificati».   

Marco Festelli

“Siamo pronti a promuovere una class action contro le compagnie di assicurazione che stanno incrementando l’importo dei premi a chi ha sottoscritto una polizza, anche su beni primari come la casa”. È quanto annunciato, nei giorni scorsi, da Confconsumatori, secondo cui l’incremento “non pare giustificato da alcuna motivazione”.

«Abbiamo deciso di valutare le condotte delle compagnie assicurative, alcune delle quali sono già state denunciate all’Autorità garante della concorrenza e del mercato da parte di Confconsumatori e di altre associazioni a tutela dei consumatori», ha fatto sapere Marco Festelli, presidente nazionale di Confconsumatori. «Oltre a questa prima segnalazione stiamo considerando l’opportunità di un’azione di classe per fermare questi incrementi dei premi delle polizze assicurative, per di più imposti alla luce di condizioni che li rendono del tutto ingiustificati e ingiustificabili».

Confconsumatori (e non solo) fa riferimento ai bilanci delle compagnie assicurative che non sono mai stati “così floridi, in termini di fatturato e di utili”. «Questo non giustifica in alcun modo, né dal punto di vista giuridico e né dal punto di vista economico, questi incrementi di premio proposti talvolta in modo selvaggio sulle polizze casa. Per fermare questa prospettiva nefasta per le famiglie italiane stiamo valutando non solo di proseguire nella strada già tracciata, cioè la segnalazione all’Antitrust, ma anche di mettere in campo una vera e propria azione di classe», ha dichiarato Festelli.

Le modalità di partecipazione all’eventuale class action saranno diffuse appena definite. (fs)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

IN COPERTINA