martedì 14 Ottobre 2025

Il mondo dell’intermediazione assicurativa in primo piano

DUAL ITALIA: PREMI IN AUMENTO DEL 12%

L’agenzia di sottoscrizione del gruppo Howden ha chiuso l’anno fiscale 2024 con una raccolta di 112,1 milioni di euro.

 

Maurizio Ghilosso

Dual Italia, agenzia di sottoscrizione assicurativa e riassicurativa guidata dal ceo Maurizio Ghilosso (che è anche executive chair di Dual Europe), ha reso noti i risultati dell’anno fiscale 2024, chiuso il 30 settembre scorso. La raccolta premi complessiva ha raggiunto 112,1 milioni di euro di premi imponibili, in crescita del 12% rispetto all’anno precedente.

Gli incrementi più rilevanti, ha fatto sapere l’agenzia (che quest’anno festeggia i 25 anni di presenza nel mercato italiano e che guida la classifica delle managing general agency italiane per ricavi lordi, con una quota di mercato del 21%) si sono registrate nell’engineering & construction e nel title insurance (in questo ambito l’offerta riguarda soluzioni per immobili e quote societarie di provenienza donativa o successoria, ora ampliate ad assicurare una gamma di rischi legati alla titolarità degli immobili).

Da segnalare anche le performance delle linee cyber e fine art & specie. Lo scorso anno, Dual Italia è entrata nel mercato delle responsabilità sanitarie per il quale, oltre alle coperture per case di cura e strutture sanitarie private e Rsa, già in catalogo, lancerà a breve soluzioni per la colpa grave dei medici ospedalieri.

Sempre nel 2024, la rete commerciale di Dual Italia è ulteriormente cresciuta e al termine dell’esercizio poteva contare su oltre 1.100 fra agenti e broker. Per supportare le competenze professionali dei partner distributivi, lo scorso anno sono state organizzate 48 sessioni di Dual School per oltre 7.000 ore di formazione. (fs)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

IN COPERTINA